Calcio
Calcio, Carlo Tavecchio è il nuovo Presidente della FIGC!
La lunga maratona dell’estate è finita! Carlo Tavecchio è il nuovo Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Al termine di un’estenuante votazione, prolungatasi fino al terzo scrutinio, il 71enne (già Presidente della Lega Nazionale Dilettante) è stato eletto con il 63,63% dei voti. Affermazione schiacciante sull’altro pretendente Demetrio Albertini (fermo a 33,95%).
Il divario era già netto dopo il primo scrutinio (60%) ma il quorum non era sufficiente. La successione a Giancarlo Abete è finalmente decretata e ora si deciderà rapidamente anche il prossimo CT della Nazionale Italiana maschile di calcio.
Contestualmente si è deliberato che la prossima Serie B sarà a 22 squadre.
Gabriele Dente
12 Agosto 2014 at 22:43
Poiché non seguo più con molta attenzione le vicende calcistiche, vi chiedo di rispondere alla mia domanda.
Perché la maggior parte delle società di serie A ha votato per Tavecchio? Che cosa avrebbe potuto fare Albertini che alle suddette non va a genio? O viceversa: che cosa può fare Tavecchio che Albertini non avrebbe fatto? Sento sempre parlare di blocchi contrapposti, fazioni, ecc., ma non mi è per niente chiaro qual è il vero nocciolo della questione…
Grazie mille!
Luca46
12 Agosto 2014 at 23:43
Il nocciolo della questione dovrebbe riguardare la gestione dei proventi del calcio, lotte di quartiere. Il punto a mio avviso non è tanto se è meglio Tavecchio o Albertini che a mio avviso sono inadeguati entrambe. Tavecchio non è razzista o comunque l’infelice frase di Tavecchio non aveva quelle intenzioni ma ad un assemblea pubblica in mondovisione non puoi parlare a quel mondo e quindi doveva dimettersi. Albertini faceva parte dello staff di lavoro che si è dimesso in seguito al disastro mondiale, nella teoria doveva seguire Abete e Prandelli ed invece si candidato. E’ chiaro che c’è qualcosa che non va se le uniche alternative sono queste. Detto questo nessuno dei due ha proposto un programma che sembri efficace o che voglia cambiare qualcosa. In ogni modo prima di giudicare staremo a vedere e speriamo che faccia bene e smentisca tutti. Tuttavia quando dovrà rivolgersi alle massime autorità calcistiche FIFA, UEFA, ecc… dopo il can can mediatico che si è scatenato su di lui a livello internazionale è bruciato. Se prima contavamo poco, ora contiamo meno di 0. A mio avviso un nome interessante poteva essere quello di Rivera o di Baggio per motivi diversi l’uno dall’altro.
Luca46
12 Agosto 2014 at 15:43
Non si è presentato nei migliori dei modi e nutro dubbi che possa migliorare le cose ma voglio vedere cosa fa prima di dare un giudizio. Il problema non è Tacecchio comunque ma tutto il gruppo dirigente che andava cambiato, compreso Albertini.
Dennis1980
12 Agosto 2014 at 08:42
Se questo è il nuovo che avanza, siamo messi veramente male. Il Sig. Tavecchio ha 71 anni, troppi. Si voleva dare una svolta, si è persa l’occasione. Ad una certa età si DEVE andare in pensione e lasciare il posto ai più giovani e aperti mentalmente alle nuove realtà. Questo non sa nemmeno cosa sia Internet se non per sentito dire dai nipoti se li ha. Direte che si fa aiutare, ma resta vecchio per il posto e ruolo che ricopre. Per non parlare dei campi sintetici….vero Gabbanelli.