Seguici su

Boxe

Boxe, Campionati UE: l’Italia chiude in testa al medagliere

Pubblicato

il

I Campionati dell’Unione Europea 2014 di boxe dilettantistica hanno vissuto quest’oggi il loro epilogo a Sofia, con lo svolgimento delle dieci finali in programma. L’Italia ha chiuso la propria avventura sui ring bulgari con due ori, un argento ed un bronzo, classificandosi prima nel medagliere a pari merito con i padroni di casa della Bulgaria. Al terzo posto si è classificata la Moldavia, che con due ori e quattro bronzi è stata la squadra che ha ottenuto più podi (sei). Proprio la Moldavia ha primeggiato nella classifica a punti con 21 unità davanti a Bulgaria ed Irlanda, entrambe a quota 19, mentre l’Italia ha chiuso quarta con 18 punti.

Nella finale della categoria 64 kg, Vincenzo Mangiacapre ha sconfitto per 2-1 il padrone di casa Ayrin Ismetov, offrendo il primo oro alla spedizione azzurra. Gli ha fatto eco, poco dopo, Valentino Manfredonia, che tra gli 81 kg ha avuto la meglio, sempre con il punteggio di 2-1, dell’irlandese Darren O’Neill argento agli Europei 2010 e campione in carica della manifestazione, visto che aveva vinto l’oro nel 2009 in quella che era stata l’ultima edizione dei Campionati UE fino a Sofia 2014.

In questo caso, il detto “non c’è due senza tre” è venuto meno, visto che, nell’ultimo incontro di giornata, Guido Vianello non è riuscito ad ottenere il titolo dei supermassimi (+91 kg), sconfitto per 3-0 dall’inglese Frazer Clarke, atleta classe 1991. Il campione italiano della categoria ha comunque ottenuto la medaglia d’argento, mentre il bronzo era stato ottenuto ieri da Manuel Cappai (49 kg).

Tutti i podi dei Campionati UE

Medagliere dei Campionati UE

Classifica a punti Campionati UE

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità