Nuoto
VIDEO Europei Berlino 2014 – Magnini scherza: “Mitch, ti ho battuto”. Tocci: “Ho dato tutto”
BERLINO – Italia a secco, con l’attesa 4×100 mista mista solo quinta. Una buona partenza con Luca Mencarini e Mattia Pesce, poi il crollo nel delfino con Elena Di Liddo e la mancata rimonta di Federica Pellegrini nello stile libero. Una volta di più, la veneta non si dimostra centista affidabile e patisce (giustamente) le migliori atlete del Vecchio Continente. Ma nessun dramma: “Ci aspettavamo qualcosa di meglio, è vero, ma si tratta comunque di una staffetta un po’ strana, in cui gli uomini gareggiano contro le donne e dunque tutto può cambiare da una frazione all’altra. Rammarico per non aver partecipato ai 200 dorso? No, ho deciso di virare sulle staffette che mi hanno portato un bronzo, quindi va bene così“.
Positiva l’analisi di Filippo Magnini dopo la finale strappata con unghie e denti nei 200 stile libero. “Ho ancora voglia di gareggiare, sto bene e lavoro al meglio grazie a tutto lo staff che mi segue. Arriverò un po’ più stanco ai 100, ma intanto qua sono in finale e me la gusto“, il suo commento. Il zona mista l’ex campione del mondo è poi stuzzicato sul rapporto con Andrea Mitchell D’Arrigo, eliminato per un centesimo di distacco proprio da Magnini: “Oggi abbiamo parlato molto, è un ragazzo timido e chiuso ma in questi giorni ci stiamo confrontando al meglio sulle gare e gli avversari e anche lui vive bene l’atmosfera della squadra. Ovviamente mi fa piacere essere in finale, ma lui si toglierà molte soddisfazioni in futuro“.
Ci si aspetta molto, domani, da Gregorio Paltrinieri. Il 20enne è pronto a lanciare l’assalto all’oro dei 1500 stile libero, queste le sue parole dopo il miglior tempo della mattinata: “Sono contento della prestazione. In acqua stavo abbastanza bene e in finale proverò ad avvicinare e magari migliorare il primato personale. Il tempo comunque non è importante. Agli Europei contano le medaglie e spero di salire sul podio insieme a Gabriele Detti. Sarebbe bello firmare una doppietta. Nei primi duecento-trecento metri ho forzato un po’, poi ho controllato il passo. A un certo punto mi sono anche girato per leggere il tabellone senza riuscirci“.
Unico italiano impegnato oggi nei tuffi, Giovanni Tocci è soddisfatto del suo sesto posto nella finale dal metro. Illusoria la terza piazza dopo l’eliminatoria: pur migliorando il proprio punteggio, il cosentino rimane giù dal podio non potendo usufruire di errori da parte dei propri rivali come in mattinata. “Giusto così” – dichiara – “Avrei potuto fare qualcosa di più per poter raggiungere la fatidica quota di 400 punti, ho sporcato il doppio e mezzo rovesciato, ma non sarebbe cambiato molto nel piazzamento finale. Davanti sono forti e sbagliano poco, io sto crescendo e mi diverto. Sono comunque contento perché è un ottimo risultato. Patrick Hausding è in formissima: potrebbe conquistare tutti gli ori e sarebbe storico“. L’Europeo di Giovanni non finisce però qui, perché complice il problema fisico di Tommaso Rinaldi sarà lui ad affiancare Michele Benedetti nei 3 metri individuali di giovedì. Una chiamata in extremis che non lo spaventa: “Salterò senza pressioni, consapevole che dopo gli Assoluti di Cosenza non mi sono praticamente allenato da tre e dunque non potrò chiedere troppo al mio stato di forma. L’obiettivo sarà la finale, con la mia solita serie di tuffi“.
I VIDEO DI OLIMPIAZZURRA A BERLINO
Federica Pellegrini
http://youtu.be/iXOvqJrAVKo
Filippo Magnini
http://youtu.be/Tmh1FajDEFc
Piero Codia
http://youtu.be/EkHYRzQp2ow
Luca Mencarini
http://youtu.be/7WjzSRDHk9s
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: ufficio stampa Head Swimming