Seguici su

Nuoto

Berlino 2014: l’abbraccio dell’Italia alle sue donne da record

Pubblicato

il

BERLINO – Un pomeriggio indimenticabile. Due ori attesi, quasi scritti, ma accolti con la stessa gioia di una vittoria a sorpresa. Prima Federica Pellegrini, poi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Gli Europei si tingono di azzurro, e anche un po’ di rosa, con il sorriso di tre ragazze che fanno parlare – bene – dell’Italia sportiva. Vortice di emozioni a Berlino, senza freni. Tra le 16 e le 19 è dominio tricolore.

Velodromo, ore 16.30 circa. Dopo lo splendido bronzo di Martina Caramignoli, scende in vasca la Divina. E’ marcata da tutti, i 200 stile libero sono il suo pane. E lei non tradisce, seppur con un tempo non brillantissimo. Ma i record lasciamoli oltreoceano: qua conta l’oro, che arriva in 1’56”01. Si va per la doppietta, domani può essere un’altra giornata storica per Federica Pellegrini che 200 e 400 agli Europei non li ha mai vinti nella stessa edizione. Risuona l’inno, festeggia il Team Italy. Per la veneta non ci sono più aggettivi: il flop di Londra è dimenticato e riscattato al meglio, il futuro si chiama Rio. Per chiudere nella maniera perfetta una carriera mostruosa.

Poi tutti alla Sprunghalle, l’impianto adiacente. A breve si inizia con i tuffi, sincro donne trampolino 3 metri. Siamo in Germania, ma è come stare in Italia. Anzi, a Bolzano, perché la piscina è piena di altoatesini giunti in treno per fare il tifo per Tania Cagnotto e la sua compagna Francesca Dallapè. Una gara dominata, davanti a tedesche e ucraine, e sesto oro consecutivo agli Europei. Pure qui domani si andrà per la gloria: la tripletta di successi alla figlia d’arte è riuscita solo nel 2009, nell’amata Torino, patria del padre Giorgio. Cinque anni dopo la storia può ripetersi. Oggi intanto si festeggia la ventunesima medaglia continentale della carriera, la sesta per Francesca. Tutte d’oro. Le immagini post trionfo sono commoventi: il forte abbraccio tra Giorgio Cagnotto e Giuliana Aor, i due tecnici, poi quello delle due medagliate con Oscar Bertone. Affetto sincero per chi crede da sempre a una delle coppie più medagliate di sempre della storia dello sport italiano. E infine – prima del calore dei tantissimi iscritti al fan club – la telefonata di Matteo Renzi. “Grazie Presidente, la verremo a trovare presto“.

Tania Cagnotto, Francesca Dallapè e il presidente della Fin Paolo Barelli al telefono con il premier Matteo Renzi

Tania Cagnotto, Francesca Dallapè e il presidente della Fin Paolo Barelli al telefono con il premier Matteo Renzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Berlin 2014

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità