Seguici su

Tennis

Us Open 2014: tocca a Federer, pericolo Townsend per Serena. Esordio per Fognini e Pennetta

Pubblicato

il

Continuano i match di primo turno in questo martedì agli Us Open. Oggi nel tabellone maschile scendono in campo i protagonisti della parte basse e dunque spazio a colui che per molti addetti ai lavori è il grande favorito per la vittoria finale, Roger Federer. Lo svizzero, testa di serie numero due, farà il suo esordio con l’australiano Marinko Matosevic, numero 76 del mondo e che non ha mai superato il primo turno a Flushing Meadows. Un primo turno dunque sulla carta semplice per l’elvetico, che è reduce dal successo a Cincinnati, ma che dovrà stare attento al servizio potente del suo avversario.

In campo anche la testa di serie numero quattro, lo spagnolo David Ferrer,che affronta il bosniaco Damir Dzumhur alla sua prima partecipazione nel tabellone principale degli Us Open. Uno dei match più interessati della giornata, almeno per quanto riguarda il tabellone maschile, è certamente quello che mette di fronte il francese Richard Gasquet, semifinalista lo scorso anno, e l’uzbeko Denis Istomin, avversario sempre ostico su questo tipo di superficie, per via della potenza dei suoi colpi.
Giornata importante anche per il pubblico di casa, perchè è il giorno di John Isner, la testa di serie più alta tra i tennisti a stelle e strisce (13). Il gigante americano sarà impegnato in un derby con il giovane connazionale Marcos Giron.

In campo ci saranno anche due italiani e soprattutto oggi c’è l’esordio del nostro Fabio Fognini. Il ligure, numero quindici del seeding, affronterà il kazako Andrey Golubev, numero 64 del ranking mondiale. Nei tre precedenti ha sempre vinto il nostro portacolori, che è reduce dai quarti di Cincinnati e che deve riscattare la deludente uscita al primo turno dello scorso anno contro l’americano Ram.
L’altro azzurro impegnato sarà Paolo Lorenzi, probabilmente il più fortunato dopo il sorteggio di sabato. Il tennista romano dovrà vedersela con il qualificato giapponese Yoshihito Nishioka, 18enne e numero 246 mondiale. C’è davvero la grande occasione per Paolo di superare per la prima volta in carriera un turno in un torneo del Grande Slam.

Passiamo al tabellone femminile e l’attesa è tutta per il primo turno di Serena Williams. La numero uno al mondo, che non è ancora riuscita a vincere uno Slam in questa stagione, se la dovrà vedere con la promessa del tennis americano Taylor Townsend, famosa anche per il suo fisico non proprio da tennista. La sensazione è che possa venir fuori un match molto divertente, anche perchè la più giovane tra le due americane è dotata di un braccio davvero straordinario. Resta comunque difficile pensare che la Williams possa uscire subito dal torneo di casa, ma dovrà stare molto attenta a non sottovalutare la connazionale.

Se tutti i pronostici verranno rispettati in semifinale Serena dovrebbe affrontare Petra Kvitova e la ceca fa anche lei il suo esordio oggi, affrontando la francese Kristina Mladenovic. Un primo turno non semplicissimo per la vincitrice di Wimbledon, anche perchè la transalpina sul veloce sa essere molto pericolosa. Grande curiosità anche per il match della serba Ana Ivanovic, opposta alla temibile americana Alison Riske; mentre non dovrebbe avere problemi Victoria Azarenka con la nipponica Doi.

Si chiude anche il primo turno per quanto riguarda le tenniste azzurre. Flavia Pennetta affronta la 25enne tedesca Julia Goerges, numero 88 del ranking Wta ed in caduta libera dopo essere stata ad un passo dalle prime dieci del mondo due anni fa. La brindisina è chiamata ad un buon risultato qui a New York, visto che deve difendere la semifinale raggiunta lo scorso anno.
Esordio anche per Francesca Schiavone contro l’americana Vania King, numero 80 al mondo. In caso di successo per la milanese si aprirebbero le porte di un secondo turno con Serena Williams (Townsend permettendo). Francesca intanto prosegue nella sua corsa al record di Slam consecutivi. Siamo arrivati alla 57esima presenza, solo cinque in meno della giapponese Ai Sugiyama. Chissà se l’azzurra riuscirà mai a raggiungere la tennista nipponica.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto di Tonelli per federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità