Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2014: Riner impressiona, fuori Mascetti

Pubblicato

il

 Ultima giornata per le categorie individuali ai Mondiali di judo 2014. Prima di lasciare spazio alle competizioni a squadre di domani, oggi sono impegnate le categorie 100 kg maschile, +100 kg maschile e +78 kg femminile. Tra i pesi massimi, l’Italia era rappresentata da Alessio Mascetti, che, dopo aver beneficiato di un pass al primo turno, è stato sconfitto dal georgiano Adam Okruashvili, numero tre del tabellone, a causa dei quattro shido ricevuti.

Ad impressionare più di ogni altro, è stato il sei volte campione del mondo Teddy Riner. Il francese si è sbarazzato con estrema facilità dei suoi avversari, battendo l’israeliano Or Sasson, il ceco Michal Horak ed il padrone di casa Renat Saidov molto prima della fine dei cinque minuti regolamentari. Riner ritroverà in semifinale il brasiliano Rafael Silva, che tenterà di prendersi la sua rivincita dopo la finale iridata persa l’anno scorso davanti al proprio pubblico. Sorprese nella parte bassa del tabellone, dove né il tunisino Faicel Jaballah, né il già citato Okruashvili potranno lottare per le medaglie. In semifinale ci saranno l’altro brasiliano, David Moura, ed il giapponese Ryu Shichinohe, reduce dalla vittoria al Grand Prix di UlaanBaatar.

Tra i 100 kg il favorito resta il numero uno del mondo, il ceco Lukáš Krpálek, che non ha incontrato grandi difficoltà negli incontri del mattino. Il due volte campione europeo dovrà però sfidare il campione olimpico della categoria, il russo Tagir Khaibualev, che naturalmente potrà contare sull’appoggio del pubblico per rieditare il successo iridato del 2011. L’azero Elkhan Mammadov, oro mondiale lo scorso anno, ha invece dovuto abdicare a causa di un infortunio alla caviglia, lasciando via libera al cubano José Armenteros. Solamente ripescaggi per il francese Cyrille Maret, accreditato della testa di serie numero due, battuto per ippon da Ivan Remarenco (Emirati Arabi Uniti) ai quarti di finale. In questa categoria era presente anche il sammarinese Karim Gharbi, battuto sin dal primo turno dal cinese Hu Mingchao.

Campionessa olimpica e mondiale in carica, la cubana Idalys Ortiz ha intenzione di restare la padrona della categoria +78 kg. La caraibica ha battuto per ippon sia la turca Gülşah Kocatürk che la tedesca Jasmin Külbs, ed ora affronterà in semifinale la campionessa europea in carica, la francese Émilie Andéol, che è riuscita nell’impresa di battere per yuko la giapponese Kanae Yamabe. Pronostici rispettati nell’altra semifinale, dove si affronteranno la numero due e la numero tre del mondo, la brasiliana Maria Suelen Altheman e l’altra giapponese Megumi Tachimoto.

Tutti gli incontri validi per i ripescaggi, le semifinali e le finali saranno trasmessi in diretta su Olimpiazzurra a partire dalle ore 13:00 italiane.

Articoli correlati:

La Germania in crisi? Zero medaglie in cinque giorni
La perseveranza di Edwige, aspettando la medaglia
Il Giappone già meglio dello scorso anno
Tre motivi per continuare a sperare in Odette Giuffrida
La nouvelle vague del judo femminile
I pronostici ed il medagliere di Olimpiazzurra
Il programma completo dei Mondiali di judo 2014
Le nazioni più medagliate del 2014
Il medagliere storico dei Mondiali di judo
I record dei Mondiali di judo

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4/1 – DAY 4/2 – DAY 5

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Immagine:EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità