Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio Artistico a Rotelle, Europei 2014: il cielo di Roccaraso si tinge d’azzurro

Pubblicato

il

Sono terminati venerdì i Campionati europei di pattinaggio artistico a rotelle a Roccaraso, dove l’Italia non ha schierato tutti i migliori interpreti nazionali della disciplina: infatti non erano presenti i pluricampioni del mondo, Sara Venerucci e Danilo Decembrini, Debora Sbei, Melissa Comin De Candido e Daniel Morandin e tanti altri.

Il Bel Paese ha comunque dimostrato di possedere un gran numero di giovani in grande crescita e di rimanere sempre una potenza di questo sport nel Vecchio continente. 

In ogni gara gli azzurri hanno portato a casa almeno una medaglia, per un totale di 11 ori, 11 argenti e 12 bronzi. Da notare inoltre che in alcune discipline gli atleti italiani sono riusciti a occupare l’intero podio.

La stessa Sara Locandro, tecnico della Nazionale ha espresso grande soddisfazione per gli ottimi risultati dei ragazzi, che hanno preso parte: “Il bilancio è positivissimo. Oltre che moltissimi primi posti, abbiamo avuto anche tanti secondi e terzi. Tutti i nostri atleti hanno dimostrato di avere una base solida di tecnica, coreografia e anche di determinazione e voglia di vincere. La scelta di portare tanti atleti giovani è stata ripagata perché di chi ha fatto bene siamo stati contenti, e chi ha fatto qualche piccolo errore farà meglio la prossima volta. Sono orgogliosa di questa nazionale”.

Da ricordare tra le eccellenze viste, Dalila Laneve, classe 1992: l’atleta originaria della provincia di Modena ha conquistato due medaglie, oro con Matteo Fraschini nella danza, e argento nella solo dance. Conferme per Andrea Girotto, Letizia Ghiroldi e Luca Lucaroni che si posizionano ai vertici.

Anche Laura Ferretti, tecnico della Nazionale, ha esaltato i giovani pattinatori, dopo le prime giornate di gare, dichiarando ai microfoni della FIHP: “Abbiamo schierato l’eccellenza della categoria, avevamo già preventivato un primo posto, infatti Letizia Ghiroldi, che ai Mondiali dell’anno scorso era arrivata terza, parteciperà anche al Mondiale di Reus. Anche la Girardi e la Da Re sono di indubbio valore, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal loro stato di forma; ringraziamo quindi anche i tecnici di club per la loro attenzione nel farci arrivare gli atleti ben preparati. Siamo innegabilmente al vertice della categoria.”

“Lucaroni rappresenta al momento l’eccellenza non solo in campo italiano ma anche in campo mondiale, avevamo preventivato questa medaglia anche con lui: pur presentando programmi nuovi Luca non ci delude mai. Anche Bisciari farà parte della squadra dei Mondiali, e questi Campionati stanno rappresentando la fase intermedia per la preparazione alla competizione più importante; su Marco facciamo affidamento per un discorso di Combinata. Rizzo invece è una piacevole sorpresa, è alle sue prime armi in campo internazionale e non ci ha deluso. Anche lui era ben preparato, è incappato in un errorino nello short ma rimane al seguito dei primi con questo momentaneo quarto posto” 

Dunque un grandissimo Campionato europeo per l’Italia, che è riuscita nuovamente nell’impresa di vincere il medagliere. Il futuro che si sta aprendo è roseo, anzi azzurro!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità