Basket
Mondiali basket 2014: Usa-Serbia, una finale già scritta
Di solito una finale di un Campionato del Mondo non è una partita già segnata in partenza, ma quella che andremo a vivere questa sera a Madrid appare un match con un vincitore già scritto. Gli Stati Uniti si presentano all’ultimo atto dei Mondiali di basket con la consapevolezza di avere già quasi la medaglia d’oro al collo per quello che hanno fatto e dimostrato fino ad ora. Nessuno è mai riuscito a mettere in difficoltà la squadra di coach Mike Krzyzewski, che ha passeggiato dagli ottavi alla semifinale rispettivamente contro Messico, Slovenia e Lituania. Non sarà il Dream Team, ma è certo una formazione fortissima e con tantissimo talento: si parla tanto dei vari Harden, Irving, Rose, Curry, ma c’è un MVP silenzioso che porta il nome di Klay Thompson, il vero giocatore che sta spaccando le partite.
L’avversaria di questa sera sarà una Serbia rinata dopo una prima fase orribile e che ha davvero stupito dagli ottavi, mostrando una grandissima pallacanestro e vincendo partite in cui partiva quasi sempre sfavorita con Grecia, Brasile e Francia. Anche stasera i ragazzi di Djordjevic non avranno il favore del pronostico dalla loro parte, ma sembra davvero impossibile che possano realizzare l’impresa contro Team Usa. L’ex play dell’Olimpia Milano ha avuto il grande merito di rimodellare la sua squadra, riuscendo ad unire l’immenso talento di due stelle come Teodosic e Bogdonovic, senza dimenticare due pedine fondamentali come Raduljica e Bjelica.
Si tratta della prima finale per la Serbia come nazione indipendente, mentre gli Stati Uniti è l’ottava della sua storia, quattro delle quali hanno poi portato alla medaglia d’oro. La quinta è già pronta e difficilmente Harden e compagni non l’avranno al collo dopo la finale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB Usa Basketball
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com