Vela
Vela, Mondiali 2014: super Camboni negli RS:X! Male Tartaglini
Terza giornata con luci e ombre per l’Italia ai Mondiali ISAF di Santander.
LASER Continua l’ottima rassegna iridata di Giovanni Coccoluto (1-9-36-13-7), settimo nella prima e unica regata di gold fleet disputatasi quest’oggi. 22^ piazza e 39^ posizione complessiva invece per Francesco Marrai, ancora non perfettamente a suo agio nelle difficili condizioni di vento della baia iberica. L’olandese Nicholas Heiner guida con 7 punti di vantaggio sulla coppia Charlie Buckingham (USA)-Tom Burton (Australia), entrambi a quota 18. Per l’Italia è già arrivata intanto la certezza della carta olimpica.
Al femminile Silvia Zennaro, 22^ e 3^ nelle prove odierne, è 13^ assoluta a 7 punti dalla decima piazza. Due posizioni più indietro troviamo Joyce Floridia (5-9-10-20-33). Irrompe in vetta con due successi consecutivi la cinese Dongshuang Zhang che precede Josefin Olsson (Svezia) e l’ex leader Marit Bouwmeester (Olanda).
RS:X Giornata negativa per Flavia Tartaglini, scivolata oltre la 20esima posizione così come la giovane Marta Maggetti. 25^ assoluta. Nonostante un OCS nella quarta prova rimane a contatto con la zona medal race invece Laura Linares, ora 13^ nella generale.e migliore delle italiane. Charline Picon sempre saldamente al comando.
In campo maschile ancora bene Mattia Camboni, brillante pure oggi con un secondo e nono posto. Il portacolori della Lega Navale Civitavecchia ma dalle chiare origini sarde è 11° assoluto con 15 punti. Balza al comando il polacco Piotr Myszka mentre perdono terreno i francesi Pierre le Coq e Louis Giard, attualmente sesto e ottavo della generale.
470 Azzurri lontani nella regata inaugurale; i migliori sono al momento Francesco Falcetelli e Matteo Bernard, 43esimi con 22 punti. Un 12° e un quarto posto invece per il 470 femminile di Elena Berta e Giulia Paolillo, protagoniste sicuramente di un inizio promettente. Anche qui inizio travolgente della Francia con Maëlenn Lemaitre e Aloïse Retornaz al comando tra le donne e Sofian Bouvet e Jeremie Mion, primi tra i maschi.
Foto federazione italiana vela
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com