Seguici su

Basket

Basket,Olimpiadi Rio 2016: Usa già qualificati, Italia serve un grande Europeo

Pubblicato

il

La vittoria nell’ultimo Mondiale ha regalato agli Stati Uniti non solo la medaglia d’oro, ma anche la certezza matematica di essere la prima squadra qualificata per le Olimpiadi di Rio 2016. I Giochi Olimpici sono il grande obiettivo di tutte le nazionali in questo biennio e ci sono ancora undici posti disponibili per volare in Brasile.

Purtroppo per l’Europa ci sono solo due posti garantiti e se li aggiudicheranno le due squadre finaliste alla prossima rassegna continentale che si terrà in Francia nel 2015. Sarà dunque difficilissimo per l’Italia riuscire ad entrare tra le prime due, anche perchè la concorrenza è davvero spietata: oltre ai padroni di casa, che sono anche campioni in carica, c’è la Serbia argento mondiale, la Spagna, che vuole vendicare l’uscita prematura dal Mondiale, la Lituania, capace di arrivare alla semifinale iridata e all’argento europeo, senza dimenticare Croazia, Slovenia, Turchia, Grecia e anche la Russia, che come noi ha superato le qualificazioni.

Servirà la miglior Italia e Simone Pianigini spera di avere a disposizione tutti gli “americani”. Con l’aggiunta di Bargnani,Belinelli e Gallinari alla formazione delle qualificazioni si può davvero sognare una medaglia, se non addirittura la vittoria. Va comunque ricordato che c’è un’ultima ulteriore chance per le nazionali europee che non riusciranno ad entrare tra le prime due ed è la possibilità di partecipare all’ Olympic Qualifying Tournament, che assegna altri tre posti per l’Olimpiade. Per accedere a questo torneo è necessario chiudere tra le migliori sei dell’Europeo e questo deve essere l’obiettivo minimo per la nostra nazionale, che non partecipa ai Giochi Olimpici da quelli meravigliosi di Atene, dove l’Italia di coach Recalcati conquistò una fantastica medaglia d’argento.

Qui di seguito troverete tutti i criteri di accesso alle Olimpiadi per ogni continente:

1 Paese Ospitane (Brasile)
1 Vincitore Mondiale (Usa)
1 Campione d’Africa
1 Campione d’Asia
2 Finaliste Europeo
2 Finaliste America Championship
1 Campione d’Oceania
3 Prime tre del torneo di qualificazione olimpica.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità