Ciclismo
Ciclismo, Mondiale Ponferrada 2014: Specialized dominatrice, Astana sul podio!
Dopo tanta attesa, è finalmente iniziato il Mondiale di ciclismo 2014, in Spagna, a Ponferrada. La competizione iridata è scattata con la cronometro a squadre femminile. La prova, inserita tre anni fa nel programma, vede gareggiare i team e non le nazionali.
E’ arrivato il tris d’oro per la Specialized: la formazione statunitense, ha volato nei 36km di percorso, andando addirittura alla media di 49.8 km/h e chiudendo in 43’33”. Per loro è il terzo successo iridato in tre anni: non ci sono rivali. Blaak, Brennauer, Canuel, Small, Stevens e Worrack le sei protagoniste della prova contro il tempo. Seconda posizione per la compagine australiana dell’Orica-Ais: 44’50” il tempo delle oceaniche, distanti più di un minuto dalle vincitrici. Tra le autrici di questa ottima prova, tinta d’argento, anche la veronese Valentina Scandolara. A sorpresa la medaglia di bronzo è andata alla formazione italiana dell’Astana BePink: strepitosa la cronometro della compagine diretta da Walter Zini,a 2’20” dalle inarrivabili Specialized, ma con 6” di vantaggio sulle altre statunitensi della Optum: sul podio, dunque, salgono anche la vicentina Susanna Zorzi, la bresciana Simona Frapporti e l’esperta lecchese Silvia Valsecchi.
Clamoroso quello che è successo alla Rabobank-Liv: la squadra olandese viaggiava verso la medaglia d’argento, ma a 2km dal traguardo la prima della fila ha sbagliato una rotonda, cadendo e trascinando a terra anche le compagne. Da valutare le condizioni delle atlete olandesi; Marianne Vos si era staccata poco prima e quindi è riuscita ad evitare la caduta. Dodicesimo posto, infine, per le slovene della BTC con la bolzanina Elena Valentini.
Foto: Twitter Ponferrada 2014
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter