Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2014: Olanda, una vittoria meritata. Italia, un secondo posto di prospettiva

Pubblicato

il

Alla fine, in quel di Brno, hanno vinto i più forti.

Il Campionato Europeo 2014 vinto dall’Olanda ha rispecchiato come non mai i valori espressi in questi dieci intensi giorni di baseball.

Gli Oranje si sono dimostrati nel complesso i più attrezzati del torneo.

La potenza del line-up degli uomini di Janssen ha avuto il sopravvento su tutto, Ben 103 punti realizzati, con i “Tulipani” sempre presenti ai primi posti in molte statistiche offensive. Inoltre una rete difensiva molto organizzata ha consentito, sotto il coordinamento dei pitcher, di superare anche quei rari momenti di difficoltà incontrati durante l’arco della kermesse.

Al secondo posto però, è arrivata una buonissima Italia.
Per molti, data la recente tradizione, il piazzamento nobile sul podio può essere visto come una sconfitta, ma in realtà questi ragazzi hanno fatto il massimo.
Il gruppo, sotto la solita buona guida di Mazzieri, è stato fortemente rivisitato con giovani inserimenti di livello e certamente in futuro, con l’integrazione dei professionisti MLB e di qualche interprete assente per problemi fisici, andrà ad esprimere il suo più elevato potenziale.

A chiudere il podio invece, ci ha pensato la Spagna. 
Mazzotti e i suoi ragazzi portando a casa il bronzo si sono, senza ombra di dubbio, fatti onore facendo capire a Rep. Ceca e Germania, rispettivamente 4° e 5° posto,  chi può insidiare per primo le due superpotenze continentali.

Buono, infine, il sesto posto di una Francia in risalita, al pari di Belgio (7°) e della Russia (8°); mentre in fondo al gruppo si posizionano Gran Bretagna, Grecia, Svezia e Croazia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: FIBS / Ezio Ratti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità