Vela
Vela: Giovanni Coccoluto, talento azzurro del laser
Il 2012 è stato un anno di ulteriore crescita per un giovane italiano di grande talento: Giovanni Coccoluto. Classe 1993, triestino come Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti, il velista cresciuto nel Circolo Vela Muggia si è laureato quest’anno campione del mondo laser standard junior, succedendo a Francesco Marrai, altro campioncino azzurro.
Coccoluto ha iniziato ad andare in barca a vela grazie al nonno che lo portava a pescare quando lui aveva 5 anni. “Per me era soltanto un gioco e continua ad esserlo tutt’ora”. Un divertimento in cui spiccano risultati di assoluto rilievo: campione europeo laser 4.7 nel 2009, campione europeo e mondiale laser radial nel 2010 e nel 2011; quest’anno il passaggio alla classe standard, quella olimpica, e il trionfo nella rassegna iridata giovanile di Buenos Aires.
Da pochi mesi sia lui che Francesco Marrai sono entrati a far parte della Sezione Vela della Guardia di Finanza; “Un cambiamento molto importante visto che gli allenamenti per il prossimo quadriennio olimpico saranno più faticosi, entrerò in una nuova dimensione e il sostegno a livello economico ed organizzativo delle Fiamme Gialle sarà di grande aiuto per la mia crescita”. I due velisti avranno a disposizione per continuare a fare bene anche a livello senior Michele Regolo (come allenatore) e Marco Gallo (come compagno di squadra), i due più forti laseristi italiani dell’ultimo periodo, con tanti anni di esperienza alle spalle.
Una bella squadra con un unico obiettivo: Rio 2016.
Dichiarazioni prese da video.repubblica.it
francesco.drago@olimpiazzurra.com