Calcio
Calcio – Top&Flop 5a giornata Serie A: Roma gol pesanti, crollo Inter
Due monday-night alla fine del quinto turno, ma già impazza la lotta scudetto tra Juventus e Roma. A meno di una settimana dal primo dei due scontri diretti, ecco i migliori ed i peggiori dell’ultima giornata di campionato.
TOP
Roma, gol pesanti: fuori Totti e dentro Florenzi, questa la mossa vincente di Rudi Garcia per battere il Verona. I giallorossi non dominano gli avversari come la Juventus, ma vincono allo stesso modo. E dopo cinque giornate sono a punteggio pieno. Mentalità vincente che può portare lontano.
Tevez in stato di grazia: è l’anno dell’Apache? Dopo una super prima stagione in Serie A, l’ex City parte ancora meglio ed è già il capocannoniere del campionato. In più si è sbloccato in Champions League: con la sua esperienza ed i suoi gol l’argentino è pronto a trascinare i bianconeri al quarto scudetto di fila.
Ekdal, domenica da sogno: tripletta a San Siro, prima vittoria per l’ultra criticato Cagliari di Zeman. Di certo in mezzo c’è lo zampino dell’Inter, ma un 4-1 in casa dei nerazzurri non può avvenire casualmente. Lo svedese è il grande protagonista di una domenica da ricordare a lungo nell’isola.
FLOP
Inter flop: ci risiamo. Un passo avanti e due indietro, l’Inter mazzarriana da oltre un anno non riesce ad uscire dal limbo della mediocrità. E delle montagne russe: grande euforia dopo il 7-0 al Sassuolo, critiche per il gioco con l’1-1 di Palermo. Convincente il 2-0 sull’Atalanta, ieri il crollo contro il Cagliari. Un poker pesantissimo, che mette sotto accusa la difesa – finora il reparto più affidabile – e l’attaccamento alla maglia di molti interpreti.
Christian Abbiati: un gol regalato al Cesena e l’ennesima conferma di essere sul viale del tramonto. Inzaghi e tutto il Milan attendono con trepidazione il ritorno di Diego Lopez.
Atalanta travolta: Juventus superiore, ma i bergamaschi proprio non scendono in campo sabato sera. Dopo il gol di Tevez Denis avrebbe l’occasione per cambiare la partita, ma Buffon intuisce il rigore del Tanque. E gli orobici si sciolgono, travolti dalla Vecchia Signora.
Ora i tre migliori giovani italiani dell’ultimo turno:
Federico Bernardeschi (Fiorentina): illumina il pareggio di Torino con un no-look da favola per Babacar. Il futuro è suo, a partire (si spera) dai play-off dell’under 21 di settimana prossima.
Mattia Destro (Florenzi): ennesimo gol per confermare le sue doti offensive. La sua esclusione dal Mondiale grida ancora vendetta.
Manuel Pucciarelli (Empoli): seconda rete consecutiva, con l’obiettivo di trascinare l’Empoli verso una difficile salvezza.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Luca46
29 Settembre 2014 at 21:48
Secondo me l’Atalanta non è stata un flop, anzi un top. È la squadra che sinora ha creato più difficoltà alla Juventus. Il rigore? errore grave ma non deve nascondere la prestazione della squadra anche perché hanno continuato a lottare sino alla fine.
Abbiati ha sbagliato ma a mio avviso Diego Lopez non è migliore di lui. Non capisco perché il Milan non vada su un buon giovane portiere italiano. C’è una brutta tendenza, per esempio anche la Fiorentina ha un portiere non eccezionale che al suo posto potrebbe giocare benissimo uno dei nostri.