Karate
Karate, Premier League: sette medaglie azzurre, Italia seconda ad Hanau
La città tedesca di Hanau, nel Land dell’Assia, ha ospitato la penultima tappa stagionale della Premier League di Karate, prima di quella conclusiva che si terrà l’11 ed il 12 Ottobre a Salisburgo (Austria). L’Italia ha preso parte alla rassegna teutonica ottenendo ben sette medaglie: due d’oro, tre d’argento e due di bronzo. Questo risultato è valso alla delegazione azzurra il secondo posto nel medagliere, preceduta solamente dalle undici medaglie della Francia.
L’Italia ha brillato sia nel kumite che nel kata, guidata soprattutto dalle ragazze. La squadra di kata femminile, composta da Sara Battaglia, Viviana Bottaro e Michela Pizzetti, si è imposta con un netto 5-0 contro la Germania. Nel kumite, invece, Sara Cardin ha ottenuto il titolo della categoria 55 kg, sconfiggendo in finale la padrona di casa Jana Bitsch.
Ancora il kata, ha fornito due medaglie d’argento nelle prove individuali. Tra le donne, Terryana D’Onofrio è riuscita a superare, in semifinale, la campionessa europea in carica Taiza Abello Martín (Spagna), ma in finale non è riuscita a ripetersi contro la francese Sandy Scordo. Piazza d’onore anche per Mattia Busato, battuto unicamente dal venezuelano Antonio Diaz. il terzo argento, invece, è arrivato grazie al campione mondiale di kumite Luigi Busà (75 kg), battuto nell’atto conclusivo dall’olandese René Smaal.
I podi azzurri sono completati dalle due medaglie di bronzo vinte da Nello Maestri (84 kg) e Valentino Fioravante (+84 kg), con quest’ultimo che ha ottenuto il podio ai danni del connazionale Nico Armanelli, battuto per 9-1.
* Premier League Hanau – Tutte le classifiche
MEDAGLIERE
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com