Calcio
Calcio, qualificazioni Euro 2016: Germania a Varsavia, Romania-Ungheria da codice rosso
GRUPPO D
Irlanda-Gibilterra
Duello in lingua inglese all’Arena di Dublino con l’Irlanda che ospita Gibilterra; la colonia britannica situata nell’estremità meridionale della penisola iberica, all’esordio assoluto nei gironi europei, tenterà di limitare i danni dopo il 7-0 contro la Polonia.
Polonia-Germania
Lewandowski sfida i campioni del mondo. “Conosco quasi tutti i giocatori della Germania, sono stato compagno di alcuni di loro a Dortmund e ora lo sono di altri al Bayern. Ovviamente abbiamo scherzato un po’ su questa sfida e loro mi hanno detto ridendo che si accontenterebbero di un pareggio a Varsavia”. Insieme al bomber della Bundegliga ci sarà anche il capitano del Torino Glik, perno difensivo della squadra del ct Nawalka. Per quanto riguarda i precedenti tra le due nazionali, la Germania non ha mai perso nelle 18 sfide contro i polacchi, vincendo ben 12 volte.
Scozia-Georgia
Allo Stadio Ibrox di Glasgow si affrontano due squadre a quota zero dopo la prima giornata. La sconfitta per 2-1 maturato in Germania ha però riacceso l’entusiasmo tra gli scozzesi che, guidati Gordon Strachan, vogliono tornare ai fasti di un tempo. Tra i georgiani è out per infortunio l’attaccante dell’Empoli Michedlidze.
GRUPPO F
Romania-Ungheria
Match ad alto rischio quello tra le due nazioni confinanti. Il motivo della rivalità è il conflitto esploso al termine della Prima Guerra Mondiale e il risentimento ungherese per aver perso la Transilvania, data alla Romania nel trattato del Trianon. Gli Ultras delle principali squadre di Bucarest hanno promesso un’accoglienza infuocata per i magiari e cori poco eleganti nei confronti dei loro familiari. Per quanto riguarda gli uomini in campo, l’Ungheria presenta una squadra tutt’altro che esaltante, con soli tre giocatori (Zoltan Stieber, Adam Szalai e Balazs Dzsudzsak) che militano nei dieci più importanti campionati europei. Partono dunque favoriti i rumeni, in testa a punteggio pieno grazie alla bella vittoria contro la Grecia di Ranieri. Nella lista dei convocati presente il portiere viola Tatarusanu.
Irlanda del Nord- Fær Øer
Lafferty (ex Palermo) e compagni vogliono il bis dopo aver espugnato Budapest nella prima giornata.
Finlandia-Grecia
Ellenici chiamati al riscatto dopo la partita incolore contro la Romania. Ranieri si affiderà alla colonia italiana guidata dai romanisti Torosidis, Manolas e Holebas. Presente un pizzico d’Italia anche tra i finnici con il centrocampista del Chievo Përparim Hetemaj e l’ex Udinese e Siena Roman Eremenko.
GRUPPO I
Armenia-Serbia
Debutta la nuova Serbia di Dick Advocaat, allenatore di grande esperienza capace come tutti i maestri olandesi di regalare tanto spettacolo e un’identità ben precisa alle proprie squadre. Serbi al gran completo con tanti giovani che avrebbero fatto comodo alla selezione U21 a disposizione di Advocaat. Tra i convocati presenti Zeljko Brkic (Udinese), Nikola Maksimovic (Torino), Nenad Tomovic (Fiorentina), Zdravko Kuzmanovic (Inter) e Filip Djordjevic (Lazio). Gli armeni dovranno fare a meno del loro faro Henrikh Mkhitaryan, infortunatosi a settembre nel match tra Mainz e Borussia Dortmund.
Albania-Danimarca
Le aquile di Gianni De Biasi vogliono continuare a volare. La prodezza di Balaj che è valsa il successo sul Portogallo ormai è acqua passata; per sognare la qualificazione in un girone difficilissimo che comprende pure la Serbia, servirà un’altra impresa contro i danesi allenati da Morten Olsen. L’esperto tecnico che guida la nazionale dal 2000, oltre all’ex difensore del Liverpool Daniel Agger, dovrà probabilmente fare a meno dell’ex Palermo e Roma Simon Kjaer, alle prese con una distorsione alla caviglia.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com