Sci Alpino
Slalom Val d’Isere: Pinturault sorprende tutti
Un’intensa nevicata fa da cornice alla vittoria di Alexis Pinturault nello slalom di Val d’Isere, disputato nel pomeriggio proprio per ovviare alle condizioni meteorologiche. Il talentino francese è incredibilmente sciolto, soprattutto nella seconda manche, e risale così dalla sesta posizione di metà gara, conquistando la sua seconda vittoria in carriera dopo il parallelo di Mosca di febbraio: Pinturicchio è pienamente recuperato, per la gioia del pubblico francese.
Alle sue spalle, un Felix Neureuther che controlla saggiamente nell’ultima parte di gara per non farsi sfuggire il podio: terzo Marcel Hirscher, in testa dopo la prima manche, che dovrà spiegare a qualcuno come ha fatto a rimanere in pista (e a staccare un tempo così buono) dopo un gravissimo errore commesso a metà tracciato.
In casa Italia, Cristian Deville sembra troppo rigido, motivo per cui, pur non facendo troppi errori, accumula un distacco importante e chiude in settima posizione; Manfred Moelgg recupera parecchio nella seconda manche, pur con un’insaccatura nella parte finale che lo priva di una rimonta ancora più interessante: undicesimo posto per lui. Patrick Thaler è un po’ sottotono rispetto ai livelli a cui ci aveva abituato: stilisticamente è sempre impeccabile, ma è leggermente più lento e termina in ventesima piazza, subito davanti ad un Giuliano Razzoli che rischia grosso con qualche arretramento. Infine, Roberto Nani non preme troppo sull’acceleratore e strappa dei punti importanti col 24° posto finale. Fuori dai trenta Riccardo Tonetti; grande rimpianto per Stefano Gross, quarto a metà gara, prima di inforcare al secondo paletto dell’ultima manche. Domani, meteo permettendo, si disputerà uno slalom gigante.
foto tratta da allsportslovers.blogspot.com
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com