Golf
Golf, HSBC Champions: scatto di McDowell nel primo round
Tutti all’inseguimento di Graeme McDowell dopo il primo giro dell’HSBC Champions. Il nord-irlandese tira dritto nelle difficoltà generali e stampa un ottimo 67 (-5) su uno Sheshan International insidioso in più punti. Dopo delle prime 9 stentate, chiuse con due birdie e due bogey, GMac si è letteralmente scatenato nella seconda metà del percorso, con cinque birdie che gli hanno permesso di volare al comando nell’ultimo torneo valido per i World Golf Championships.
Il vincitore dell’Open di Francia si lascia dietro un gruppetto di sei uomini con due colpi di ritardo (69, -3), in cui spiccano soprattutto i nomi di Rickie Fowler e di Martin Kaymer. Insieme allo statunitense e al tedesco, in seconda posizione si sono stabiliti anche l’inglese Tommy Fleetwood, il sudafricano Tim Clark e altri due americani, Chris Kirk e Brandt Snedeker. Ben 11, invece, i giocatori fermi a 70 (-2), in ottava posizione. Tra questi, hanno possibilità di arrivare in fondo il n°2 al mondo, Adam Scott, lo svedese Henrik Stenson, lo statunitense Jordan Spieth, il sudafricano Louis Oosthuizen e, se dovessero mantenere un rendimento costante, anche gli inglesi Ian Poulter e Lee Westwood. Meno chance, almeno sulla carta, per gli americani Bill Haas e J.B. Holmes, per i sudafricani Dawie Van Der Walt e Jaco Van Zyl e per il coreano Kim Hyung-sung.
Solo un giro pari al Par per Justin Rose, tra i più quotati alla vigilia ed in 28esima posizione. Passo falso, invece, per Sergio Garcia: lo spagnolo apre il torneo con un negativo 74 (+2) che lo costringe momentaneamente alla 42esima posizione. Va ancora peggio a Victor Dubuisson, 63° con 76 (+4) e al trionfatore della FedEx Cup, Billy Horschel, terzultimo con un pesantissimo 80 (+8).
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com
Foto: JOE.ie