Sci Alpino
Sci alpino: Shiffrin-Hirscher, monopolio alle porte nello slalom?
Il prossimo weekend ospiterà il debutto degli slalomisti nel circo bianco versione 2014-2015: come da tradizione, sarà la Levi Black ad essere l’arena per le ragazze nella mattina di sabato e per i ragazzi in quella di domenica.
Due atleti su tutti saranno sotto le luci dei riflettori: si tratta di Mikaela Shiffrin e Marcel Hirscher. Il motivo è presto detto: quanto fatto vedere nelle ultime stagioni lascia poche chance agli avversari per la coppa di specialità e, nel caso del salisburghese, anche per quella assoluta. La Shiffrin è il genere di talento che nasce una volta ogni vent’anni: giovanissima e precoce, vince da quando era ancora minorenne e non sembra assolutamente stanca, anzi pare voglia allargare il proprio giro anche alle discipline veloci, dopo aver apposto, nella prima gara stagionale, il sigillo numero uno tra le porte larghe del gigante. Il ritiro di Marlies Schild e Maria Riesch la priva poi di due rivali molto pericolose, e tra i rapid gates sembra davvero ad un livello troppo elevato rispetto alla pur florida scuola svedese, a Marie-Michele Gagnon o a Nicole Hosp.
Hirscher, invece, se da un lato ha meno concorrenza per quanto concerne il discorso sfera di cristallo, dall’altro ne ha di più nella disciplina prediletta: lo scorso anno non mancarono le emozioni nei duelli tra lui e Felix Neureuther, con l’improvvisa esplosione del talentuosissimo Henrik Kristoffersen ad aumentare la suspance. Se il giovane norvegese e il bavarese si confermeranno sui livelli del 2013-2014 (e, perché no, ad essi magari si potrebbe aggregare qualche azzurro), nello slalom maschile non assisteremo ad un puro monopolio che si prospetta invece nel settore femminile. Inoltre, la variabile impazzita tanto per i paletti stretti quanto per la Coppa assoluta è rappresentata da Alexis Pinturault, che è chiamato proprio ad un salto di qualità in slalom per poter insidiare l’austriaco anche nella scalata alla Coppa del Mondo.
Qui le speranze della squadra azzurra femminile
Qui le speranze della squadra azzurra maschile
foto: pagina Facebook Mikaela Shiffrin
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com