Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Fontecchio, Della Valle, Pascolo il futuro del basket azzurro

Pubblicato

il

La quinta giornata del campionato di basket si è chiusa con un meraviglioso posticipo tra Milano e Reggio Emilia, che ha premiato la Grissin Bon, che ora è in testa alla classifica insieme a Sassari e Venezia. Grande prova quella della squadra di coach Menetti, che trascinata dai canestri di Polonara e Della Valle e dal libero vittorioso di Cervi ha piegato una Milano sempre più in crisi e alla terza sconfitta consecutiva tra campionato e coppa.

Il Banco di Sardegna Sassari non supera l’esame Cantù e cade al Pianella per 79-75 al termine di una sfida che si è decisa nel finale. La formazione di Meo Sacchetti viene raggiunta in vetta dall’Umana Venezia, che si conferma una delle squadre più in forma del momento. La squadra di coach Recalcati ha espugnato il campo dell’Enel Brindisi con una splendida prova di squadra, con i 15 di Goss e i 13 di Viggiano per l’81-74 finale.

Cade per la terza volta consecutiva in campionato la Varese di Pozzecco, che viene sconfitta in casa da una Trento che sta prendendo sempre di più confidenza con il nuovo campionato e trascinata da un grande Pascolo. Nel posticipo della domenica sera inoltre si è messo in luce anche un altro giovane azzurro, Simone Fontecchio, decisivo per la vittoria della sempre più sorprendente Bologna.

Questi i Top 3 azzurri della giornata: 

Simone Fontecchio: Senza la penalizzazione Bologna sarebbe nel gruppetto alle spalle delle trio capolista e grande merito va dato al miglior prodotto degli ultimi anni di casa Virtus. Simone è stato decisivo anche nell’ultima partita in trasferta contro Pistoia, con la tripla della vittoria a pochi secondi dalla fine. Ormai punto fisso del quintetto titolare di coach Valli, sta vivendo la stagione della consacrazione.

Amedeo Della Valle: Nell’ultimo quarto contro Milano gioca come se avesse già disputato 200 partite in SerieA e fosse al decimo anno nella massima serie. Trascina Reggio ad una vittoria che la fa volare in testa alla classifica. Della Vallle, Mussini e il già citato Fontecchio, un futuro azzurro meraviglioso.

Davide Pascolo: Doppia doppia da quattordici punti e dieci rimbalzi. Un fattore anche in A dopo esserlo stato anche nella stagione della promozione dello scorso anno. Trento sbanca Varese e il timbro del friulano è ben visibile.

I migliori della giornata

TOP PUNTI: Myles (Pes) 27; Gentile (Mil) 23; Diawara (Var) 22.

TOP ASSIST: Robinson (Var) 8; Cinciarini (Reg) 7; Dyson (Sas) 6

TOP RIMBALZI: Howell (Cas) 14, Williams (Can) 12; Pascolo (Tre) 10

TOP VALUTAZIONE: Myles (Cas) 30, Gentile (Mil) 29, Jones (Rom) 28

 

Questo il riepilogo di tutti i risultati:

PESARO – ROMA 89-87
CANTU’ – SASSARI 79-75
BRINDISI – VENEZIA 74-81
CASERTA – CREMONA 66-81
VARESE – TRENTO 70-76
CAPO D’ORLANDO – AVELLINO 67-81
PISTOIA – BOLOGNA 72-73
REGGIO EMILIA – MILANO 77-76

CLASSIFICA: Sassari, Venezia, Reggio Emilia 8; Milano,Cantù, Cremona, Brindisi, Avellino 6; Pistoia, Roma, Trento, Varese, Bologna* (-2p) 4; Capo D’Orlando, Pesaro 2; Caserta.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina ufficiale Facebook della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità