Pallavolo
Volley, Italia all’estero – Zaytsev dalla panchina, infortunio Centoni, vincono tutti!
La colonia italiana all’estero è sempre più numerosa. Vediamo come si sono comportati i nostri connazionali in giro per il Mondo nell’ultimo weekend.
Ivan Zaytsev è ancora partito dalla panchina ma poi il neo-papà è riuscito a farsi spazio, mettendo a segno 6 punti (3 aces). Lo Zar, imprescindibile opposto azzurro, si è così reso protagonista della vittoria della sua Dinamo Mosca sul modesto Permen (3-0). Ora la squadra della capitale è al secondo posto.
Eccellente prestazione anche per Dragan Travica, che guida bene il suo Belogorie Belgorod alla tirata vittoria (3-1) sul Gubernya, confermando il primo posto nel campionato russo. Tra gli sconfitti Martino fa bella figura (13 punti, 50% in attacco).
Grande finesettimana in Turchia per i coach italiani. Lorenzo Bernardi non ha problemi: il suo Halbank Ankara, dopo la sconfitta contro Perugia in Champions League, si rialza rifilando un agevole 3-0 al modesto Palandoken, facendo riposare Juantorena.
Il Galatasaray Istanbul di Gulinelli ha vinto invece il tesissimo derby contro il Fenerbahce (3-1), a cui non sono bastati 14 punti di Wijsmans.
Nadia Centoni si è infortunata in Turchia poco prima dell’incontro, ma fortunatamente non è nulla di grave. Lucia Bosetti è sbarcata a Istanbul e si riavvicina il suo rientro dopo la rottura del croaciato patita con la maglia azzurra.
Caterina Bosetti si scatena, mette a segno 19 punti e trascina il Galatasaray all’agevole vittoria sul Canakkale (3-0).
Tripla vittoria per i coach italiani: il Vakifbank di Guidetti (Costagrande lasciata in tribuna) supera l’Ilkbank per 3-0; il Fenerbahce di Abbondanza, con Lo Bianco attivissima in campo, rifila un secco 3-0 al Bursa Sehir; nessun problema anche per l’Eczacibasi di Caprara che regola lo Yesilyurt Istanbul per 3-0.
In Azerbaijan sventola il tricolore. Il Rabita Baku di Francesca Ferretti batte 3-0 il Telecom Baku; il Lokomotiv Baku festeggia il 3-1 sull’Azerrail Baku, con ben nove punti di Rosso e uno di Arrighetti.
In Polonia Anastasi si porta al comando della classifica maschile con il suo Trefl Gdansk (3-1 al Biala). Il Chemik Police di Cuccarini batte 3-0 il Muszyna e si tiene saldamente in vetta al campionato femminile, tallonato dal Sopot di Micelli (3-1 al Gornicza).
Terminiamo il nostro viaggio approdando in Francia per il ricordare il successo del Tolosa di Saitta (3-1 al Chaumont) e per ricordare il clamoroso scivolone del Cannes che perde dopo 3 anni e 88 vittorie consecutive in Patria!