Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Mondiali 2014: Godelli fa impazzire l’Albania
Trionfo albanese nella categoria dei -77 kg ai Mondiali di sollevamento pesi ad Almaty (Kazakistan). Daniel Godelli, già iridato juniores nel 2011, ha colto il trionfo più importante della sua carriera, precedendo di due lunghezze nel totale il cinese Guoshun Zhong. Decisivo lo slancio, dove il vice-campione d’Europa in carica è riuscito a prevalere sull’asiatico (198 contro 196). Nello strappo i due avevano sollevato la stessa misura (171 kg), ma era stato Godelli ad aggiudicarsi il titolo grazie al minor peso corporeo.
Medaglia di bronzo per il nord-coreano Kwang Song Kim (363), che scende di un gradino rispetto all’argento del 2013, ma si impone nello slancio con un’alzata a 200 kg.
Alla gara non ha preso parte l’azzurro Giorgio De Luca a causa di un infortunio.
Oggi inoltre erano impegnati altri due pesisti italiani. Nel gruppo C dei -85 kg, Antonino Pizzolato ha fatto segnare i nuovi primati italiani juniores nello strappo (152 kg) e nel totale (342), fallendo invece due tentativi nello slancio a quota 195 kg. In campo femminile, nuovo record italiano assoluto nello strappo (98 kg) per Giorgia Bordignon nel gruppo B dei -63 kg. La portacolori del Bel Paese si è poi fermata a quota 113 nello slancio (lei che ha un personale, oltre che primato italiano, di 118 kg), per un totale di 211 kg, altro lusinghiero record nazionale. Per conoscere il loro piazzamento finale, bisognerà attendere domani, quando gareggeranno gli atleti del gruppo A delle rispettive categorie.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
federico.militello@olimpiazzurra.com
Foto: Profilio FB Daniel Godelli