Seguici su

Calcio

Calcio, qualificazioni Euro 2016: Ranieri cerca la prima vittoria, Serbia senza pubblico

Pubblicato

il

Sono otto le sfide in programma oggi valide per le qualificazioni ad Euro 2016. Scenderanno in campo le squadre dei Gruppi D, F e I.

Gruppo D

Georgia-Polonia

Punta a mantenere il primato la Polonia capace di ottenere una storica vittoria nella prima giornata contro i tedeschi. Lewandoski è soltanto il punto più alto di una compagine che comprende anche il granata Glik e l’empolese scuola Udinese Zielinksi. Attenzione tuttavia ai georgiani, vincitori per 3-0 nell’unico precedente sul Caucaso (11 ottobre 1997).

Germania-Gibilterra

Tra i campioni del mondo in carica tornano tra i convocati Sami Khedira e Marco Reus mentre potrebbe fare il suo esordio con la maglia del suo paese Jonas Hector, 24enne laterale del Colonia. I tedeschi dopo aver affrontato il piccolo stato alle porte del Mediterraneo disputeranno un’amichevole di lusso con la Spagna degli “italiani” Morata e Callejon.

Scozia-Irlanda

Profumo di Sei Nazioni invece al Celtic Park di Glasgow dove andrà in scena Scozia-Irlanda. Qualche infortunio di troppo tra i padroni di casa non toglie tuttavia il buonumore a coach Gordon Strachan: “Abbiamo avuto qualche problema (James McArthur non ci sarà) – ma ho le idee ben chiare su chi schierare in campo”. Qualche dubbio invece per l’allenatore dell’Irlanda Martin O’Neill, il quale non ha confermato la presenza dal primo minuto di Robbie Keane.

1. Polonia 7

2. Irlanda 7

3. Germania 4

4. Scozia 4

5. Georgia 3

6. Gibilterra 0

Gruppo F

Grecia-Fær Øer 

Claudio Ranieri si affida naturalmente al blocco italiano per cercare la prima vittoria contro le isole del Nord Europa. Presenti i romanisti Manolas e Torosidis, i veronesi Moras e Christodoulopoulos e i friulani Karnezis e Kone. Assenti invece l’infortunato Holebas, rimpiazzato da Tasoulis e il bomber Mitroglou.

Romania-Irlanda del Nord

Senza l’infortunato Steven Davis la fascia di capitano degli irlandesi sarà affidata al difensore del West Bromwich Gareth McAuley. Fuori anche il terzino titolare Shane Ferguson che potrebbe essere sostituito da Brunt e con la coppia Clingan-McGinn schierata a centrocampo. In attacco spazio all’ex Palermo Kyle Lafferty, fino ad ora fattore fondamentale nella cavalcata dei nordirlandesi, ancora imbattuti con tre successi. Punterà al sorpasso invece la Romania del portiere viola Tatarusanu, seconda in classifica con sette punti.

Ungheria-Finlandia

Una vittoria sarebbe un bel passo in avanti per continuare a sperare nella qualificazione. I magiari, da ormai troppi anni usciti dal calcio che conta, puntano sulla vena realizzativa dell’attaccante dell’Hoffenheim Szalai e dall’estro di Dzsudzsak, eroe della notte di Bucarest con una pennellata su punizione nel finale. Tra i finlandesi sicuro di una maglia da titolare il clivense Hetemaj.

1. Irlanda del Nord 9

2. Romania 7

3. Finlandia 4

4. Ungheria 4

5. Grecia 1

6. Faerøerne 0

Gruppo I

Serbia-Danimarca

Sfida particolare nel Gruppo I dove Serbia e Danimarca si affronteranno a porte chiuse. Il tecnico dei serbi Dick Advocaat si affiderà al talento di Dusan Tadic, grande protagonista con il Southampton che supporterà il laziale Djordjevic. Senza capitan Agger la Danimarca punterà invece sull’ex juventino Bendtner, messosi in luce recentemente con la maglia del Wolfsburg.

Portogallo-Armenia

La vittoria all’ultimo minuto in Danimarca ha ridato ossigeno al Portogallo. Sulla strada di Cristiano Ronaldo e compagni ci sarà l’Armenia, al momento fanalino di coda del girone con un punto. Il 62enne ct dell’Armenia Bernard Challandes potrà nuovamente contare sul talento del Borussia Dortmund Henrikh Mkhitaryan.

1. Danimarca 4

2. Albania 4

3. Portogallo 2 1 0 1 1:1 3

4. Serbia 2 1 1 0 4:1 1

5. Armenia 1

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità