Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2015: la prima volta di Sassari, si spera ancora nella Top16

Pubblicato

il

Prima storica vittoria in Eurolega per la Dinamo Sassari. La squadra di Meo Sacchetti ha superato davanti al proprio pubblico i lituani dello Zalgiris Kaunas per 92-80 al termine di una partita che si è decisa nell’ultimo quarto, con i sardi che hanno toccato la doppia cifra di vantaggio, mantenendo questo scarto fino alla fine. Un successo davvero importantissimo per il Banco di Sardegna Sassari, che rientra in corsa per la qualificazione alla Top16 e la prossima settimana contro il Nizhny ci sarà un altro match da dentro o fuori.

Serata semplicemente straordinaria per Shane Lawal e David Logan, autori rispettivamente di 25 e 20 punti, con il primo protagonista principale del parziale di 15-2 con cui si è aperto l’ultimo quarto e che ha permesso a Sassari di scappare via in maniera definitiva. Dall’altra parte ci sono i 15 punti di Anderson, otto dei quali nei primi dieci minuti, e i 14 di Milaknis.

Il primo quarto è tutto di marca lituana, grazie ad Anderson e alle triple Guidatis e Ulanovas, ma Sassari con una difesa tuttocampo mette in grande difficoltà lo Zalgiris e riesce a rimontare nei secondi dieci minuti. Protagonisti Logan, Brooks e Lawal, che con una schiacciata a pochi secondi dalla fine del quarto permette alla Dinamo di chiudere avanti all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi si resta sul filo dell’equilibrio e solo una tripla di Ulanovas permette allo Zalgiris di allungare sul +4 prima dell’ultima sirena. Si entra nell’ultimo quarto e qui Sassari diventa assolutamente inarrestabile: prima ci pensa Lawal con sei punti consecutivi e poi è una bomba di Brooks a portare la Dinamo sul +12. Il match sembra finito, ma lo Zalgiris rientra nuovamente in partita grazie al tiro da tre e le triple di Milaknis e Lipkevicus portano addirittura sul -5 i lituani. Nel finale per fortuna ci pensano Brooks (autore di 16 punti alla fine) e Logan a riportare in doppia cifra il vantaggio dei sardi e regalare alla Dinamo la prima storica vittoria in Eurolega.

Questo il tabellino della sfida:

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ZALGIRIS KAUNAS 92-80 (17-26; 42-41; 60-64; 92-80)

SASSARI: Logan 20, Sosa 10, Sanders 10, Devecchi, Lawal 25, Chessa, Dyson 9, Sacchetti, Vanuzzo, Brooks 16, Todic 2

KAUNAS: Lekavicius 2, Vene, Guidaitis 7, Kariniauskas 5, Songaila 6, Lipkevicius 5, Jankunas 10, Javtokas 4, Milaknis 14, Anderson 15, Dimsa, Ulanovas 12

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina ufficiale Facebook Dinamo Sassari official

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità