Boxe
Boxe, infinito Klitschko! Campione del Mondo a 38 anni: Pulev KO, 17esima difesa
Vladimir Klitschko è infinito. Il pugile più famoso del nuovo millennio si conferma Campione del Mondo dei pesi massimi (sigle IBF-WBA-WBO) demolendo il bulgaro Kubrat Pulev e trionfando per KO alla quinta ripresa. Sul ring di Amburgo (Germania) non c’è stata assolutamente storia: il fenomeno ucraino ha steso l’avversario con un micidiale sinistro di inaudita potenza.
Il Re, già Campione Olimpico ad Atlanta 1996, è ben noto per il suo gancio destro e proprio questo colpo gli aveva già permesso di spedire al tappeto Puvlev durante il terzo round. Il match è sempre stato saldamente in controllo dell’ucraino, che non ha avuto alcun problema, mai seriamente impensierito dalla vittima sacrificale di turno, rimasta in piedi forse un paio di riprese in più rispetto alle previsioni della vigilia.
Il 38enne difende così la cintura per la 17esima volta in carriera, conferma la propria imbattibilità che regge dal 2006 e ottiene la 63esima vittoria tra i professionisti (54 prima del limite, solo tre sconfitte). Numeri da vero gigante: ora è a sole tre difese da Larry Holmes e si avvicina al record assoluto della categoria regina (le 25 ri-conferme del leggendario Joe Louis).
Il regno di Klitshko è il secondo più lungo della storia: otto anni e mezzo, alle spalle solo del primato di Louis (11 anni, 8 mesi, 8 giorni). Si parla di anni consecutivi, perché Klitschko è stato Campione anche tra il 2000 e il 2003 (sigla WBO).
Questa vittoria sarà sicuramente un bel regalo per il bimbo che aspetta dalla bella attrice statunitense Hayden Panettiere che nascerà nei prossimi mesi.