Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, World League: parte bene il Settebello, Francia sconfitta

Pubblicato

il

Inizia bene il cammino della nazionale italiana di pallanuoto nella World League 2014/2015. Nel primo match del gruppo C europeo, che comprende oltre agli azzurri e ai rivali odierni anche Montenegro, Croazia e Turchia, il Settebello batte alla piscina Yves Blanc di Aix en Provence i padroni di casa della Francia per 15-9. Può gioire Sandro Campagna: una squadra dall’età media bassissima mette in acqua una performance di livello, che vale come vittoria ma anche come ottimi spunti per la rosa ideale che servirà al ct nei momenti decisivi (Kazan 2015 e Rio 2016).

Ottima prestazione da parte degli azzurri, nonostante il match non sia iniziato nel migliore dei modi. All’ultimo secondo si è defilato il portierone e capitano azzurro Stefano Tempesti, causa indisposizione intestinale, che ha lasciato spazio a Marco Del Lungo. Partenza lampo per il Settebello, a segno con il bresciano Nicholas Presciutti. Doppia risposta francese però, con lo show di Camarasa: l’attaccante transalpino prima va a segno per l’1-1, poi si guadagna il rigore che Laversanne realizza. Si svegliano gli azzurri che, prima della fine del primo quarto, si riportano in vantaggio con Francesco Di Fulvio e il giovanissimo centroboa dell’AN Brescia Lorenzo Bruni (fantastico gol di sciarpa). All’inizio della seconda frazione importante accelerazione azzurra: 1-2-3 firmato da Fondelli-Renzuto-Di Fulvio. La Francia però non alza bandiera bianca e, ad un minuto dalla sirena di metà gara, si rifà sotto con le reti di Simon e Saudier che fanno concludere i primi 16 minuti sul 6-4. Al rientro in acqua arriva il decisivo cambio di passo italiano: il secondo gol per Renzuto Iodice dopo due minuti, la prima rete di Stefano Luongo e la prima segnatura assoluta in nazionale di Giacomo Bini danno il massimo vantaggio agli uomini di Campagna. Il mancino di Izdinski e la tripletta di Di Fulvio concludono la terza frazione. Gestisce il risultato l’Italia negli ultimi otto minuti, pieni di capovolgimenti e reti. Si alternano in rete Italia e Francia: a Bini risponde Marzouki, a Gitto (al ritorno in nazionale dopo più di un anno) Tomasevic, a Luongo e Presciutti, Camarasa e ancora Marzouki. Ma a mettere la parola fine sull’incontro è ancora un fantastico Di Fulvio, MVP del match.

Francia-Italia 9-15

France: Garsau 0, Saudadier 1, Jablonski 0, Khasz 0, Monneret 0, Simon 1, Dino 0, Izdinsky 1, Marzouki 2, Laversanne 1, Tomasevic 1, Camarasa 2, Moriame 0. All. Bruzzo

Italy: Del Lungo 0, Di Fulvio 4, Velotto 0, Figlioli 0, Renzuto Iodice 2, Fondelli 1, Gitto 1, Bini 2, Presciutti N. 2, Luongo S. 2, Bruni 1, Busilacchi 0. All. Campagna

Arbitri: Putnikovic (ser), Naumov (rus)

Note

Parziali: 2-3 2-3 1-4 4-5 Spettatori 800 circa. Usciti per limite di falli nel quarto tempo Velotto, N. Presciutti, e Gitto (I), Jablonski (F). Superiorità numeriche: Francia 3/10 +1 rig., Italia 5/10.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Fin

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità