Seguici su

Calcio

Calcio, riforma Serie A: rose di 25 giocatori con importanza al vivaio

Pubblicato

il

C’era grande attesa per l’esito del consiglio federale della Figc svolto oggi a Roma, che avrebbe dovuto fornire un volto alle riforme promosse dal presidente Carlo Tavecchio. Sostanzialmente, però, è cambiato poco: rimane invariato il numero di extracomunitari, con la possibilità di poterne ingaggiare uno di alto livello senza doverne cedere un altro all’estero, mentre è stato accettato il limite massimo di 25 giocatori per rosa, secondo le normative Uefa. Di questi, quattro dovranno provenire dal vivaio e altrettanti dovranno essere cresciuti in Italia.

Ecco le nuove norme, dal comunicato ufficiale Figc (qui il documento integrale):

1) Rose delle squadre di Serie A a 25 calciatori, di cui 4 cresciuti in Italia e 4 cresciuti nel vivaio del club per cui sono tesserati, libero tesseramento degli Under 21 (la stragrande maggioranza è italiana).
2) Riforma dei cosiddetti giovani di serie; il giovane extracomunitario al primo tesseramento deve essere residente in Italia ed essere entrato nel nostro Paese con i genitori non per ragioni sportive e comunque aver frequentato la scuola per almeno 4 anni (tali calciatori non possono essere utilizzati per la sostituzione di un nuovo calciatore extracomunitario);
3) La sostituzione del calciatore extracomunitario sarà possibile solo nel caso di esistenza del contratto da professionista da almeno 3 anni (dal 2012).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità