Artistica
Ginnastica, Grand Prix – Oggi tutti i Firenze: i temi caldi. Cosa aspettarci?
Oggi pomeriggio (dalle ore 16.00, diretta RaiSport2) si disputerà il Grand Prix 2014 – Yomo Cup di ginnastica. Il Mandela Forum di Firenze è pronto, ma nel frattempo analizziamo i temi caldi per scoprire cosa ci aspetta nel capoluogo toscano.
SPETTACOLO ASSICURATO – Il meglio della ginnastica italiana si riunisce per un super saluto di fine stagione. Una parata di stelle per mettere in mostra l’elite del movimento azzurro che ha brillato nel 2014 che sta volgendo. Sarà l’ultima uscita dell’anno per tutti i presenti, ad esclusione di Ferrari, Fasana e Mariani che avranno ancora cose importanti da dire nelle prossime due settimane.
Un esercizio dietro l’altro, senza pause, senza soluzione di continuità: ogni tre minuti un nuovo volto per oltre due ore di assoluto divertimento.
IL GRANDE RITORNO – Dopo 595 giorni. Il momento che aspettavamo trepidanti. Enus Mariani è pronta per calcare nuovamente la pedana dopo un’assenza infinita. La Campionessa d’Europa juniores 2012, rimasta fuori per i noti problemi fisici, si è messa subito sotto dopo aver ricevuto l’idoneità medica e ora è prontissima per tornare nuovamente. Più forte di prima. Scommettiamo ancora sulla nostra Ragazza di Fuoco (e la citazione è più che mai al passo con quanto uscito in sala): ammiriamola in una semplice sgambata, per poi gustarcela tutta in una gara vera e propria all’Abierto Mexicano tra due settimane.
GARA, NO GRAZIE – Il format delle pure esibizioni, senza punteggi e senza giudici, è sempre più gradito nell’ambiente della Polvere di Magnesio. Il modello Galà è un classico da Olimpiadi (ritornerà a Rio 2016) e negli ultimi anni anche il nostro Grand Prix si è omologato a questo trend. Spettacolo puro, divertimento assicurato, show per famiglie, ginnaste senza pressione e pronti a rallegrare i presenti.
MA CHI VINCE? – Saranno gli appassionati a decretare l’esibizione migliore del pomeriggio. Votare sarà semplicissimo: scaricate l’app del Grand Prix sui vostri dispositivi mobili ed esprimete la vostra opinione. I voti raccolti, insieme a quelli di una giuria speciale, decideranno il vincitore.
DOPO LA STORIA – Il sestetto che ci ha regalato il fantastico quinto posto ai Mondiali di Nanning è pronto per tornare insieme.
Questa è la giornata di Vanessa Ferrari, alla seconda uscita dopo aver trascinato la squadra in Cina (e aver partecipato alla Swiss Cup), pronta ad emozionare come fatto a Modena lo scorso anno, in vista dell’avventura in Coppa del Mondo che l’attende nelle prossime settimane.
Erika Fasana, dopo la finale iridata al corpo libero, sarà pronta ad emozionare di nuovo al termine di un periodo in cui ha già realizzato degli importantissimi upgrade.
Giorgia Campana e Lara Mori, che settimana scorsa hanno vinto la Massilia Cup, emozioneranno sui loro attrezzi. Tra l’altro per Laretta si tratta della gara di casa. E rivedremo anche Lavinia Marongiu e Martina Rizzelli che, dopo i successi iridati, non avevano più messo piede in pedana.
FARFALLE – Rieccole, nel loro splendore, pronte a sfoggiare l’argento conquistato nel concorso generale ai Mondiali di ginnastica ritmica. Le ragazze di Emanuela Maccarani hanno portato a casa l’unica medaglia iridata della stagione per l’Italia e meritano il massimo sostegno e apprezzamento. Saranno loro ad aprire e chiudere il pomeriggio.
CARLOTTA FERLITO – Prosegue la sua marcia verso il pieno recupero. La siciliana sarà tra le più applaudite dal pubblico e tornerà sul nostro suolo dopo la buona prestazione alla Golden League di settembre. Oggi l’importante sarà divertirsi e prendersi l’affetto del Mandela Forum, ottimo per il morale che la dovrà accompagnare nel 2015.
ASSENZE IMPORTANTI –Aliya Mustafina era la stella annunciata dell’evento. La Zarina è amatissima nel nostro Paese, in molti si sono mossi per vederla dal vivo. La Campionessa del Mondo 2010 riscuote parecchio successo in Italia, ma ha preferito preservarsi in vista della tappa di Coppa del Mondo in programma a Stoccarda settimana prossima.
Manca la ciliegina sulla torta che avrebbe impreziosito di parecchio il Grand Prix, privato anche dell’altro tocco straniero di un certo rilievo: Giulia Steingruber non è riuscita a recuperare dall’infortunio patito durante la Swiss Cup.
LA PRIMA VOLTA – Il Grand Prix sbarca in Toscana per la prima volta nella storia. Uno degli eventi classici della nostra ginnastica abbraccerà il calore del Mandela Forum, palazzetto molto frequentato nelle ultime stagioni.
Prima volta anche per Yomo che sponsorizza il Trofeo, alla prima uscita ufficiale dentro i nostri confini dopo il debutto ai Mondiali di Nanning.
“NUOVE” DISCIPLINE – Tutta la ginnastica è in festa e dunque spazio anche al trampolino elastico (ben cinque esibizioni per la disciplina olimpica) e alla ginnastica aerobica.
Articoli correlati:
Grand Prix – L’Italia saluta la stagione. Spettacolo a Firenze
Grand Prix – Programma, orari di tutte le esibizioni, tv
Grand Prix – Aliya Mustafina sarà assente a Firenze!