Seguici su

Nuoto

Nuoto: Sabbioni miglior atleta under 18 d’Europa, a Morini il Premio Castagnetti

Pubblicato

il

Tempo di premi e riconoscimenti per il nuoto italiano. A Baku, capitale dell’Azerbaijan, Simone Sabbioni si è laureato miglior atleta under 18 d’Europa. Il dorsista romagnolo, vincitore di due medaglie alle Olimpiadi giovanili di Nanjing (oro nei 100 e bronzo nei 50), esordirà dal 3 al 7 dicembre ai Mondiali in vasca corta con la nazionale maggiore. Agli Europei di categoria della scorsa estate il classe 1996 di Riccione ha anche fatto registrare il record del mondo junior dei 50 dorso (25”22). Sabbioni segue nell’albo d’oro il ciclista polacco Tobiasz Lis e la fuoriclasse lituana della rana Ruta Meilutyte, prima nel 2012 e nel 2013. Gli altri candidati al titolo erano la nuotatrice ungherese Liliana Szilagyi, il canoista moldavo Serghei Tarnovschi, il ginnasta inglese Giarnni Regini Moran e la pattinatrice russa Adelina Sotnikova, oro a Sochi 2014 nella gara individuale.

Sono molto contento dell’affermazione di Simone – ha dichiarato al sito della Fin il presidente federale Paolo Barelli -. Questo riconoscimento premia il lavoro dell’atleta, del tecnico Corsetti e dello staff societario e dimostra il valore dei nostri vivai. E’ un riconoscimento che gratifica trasversalmente tutte le nostre società che, malgrado molteplici difficoltà, sopperiscono con passione e professionalità all’insufficiente sostegno dello Stato e producono risultati di eccellenza“.

Tra i confini nazionali, invece, è stato votato all’unanimità Stefano Morini come miglior tecnico italiano della stagione 2014. Il livornese si è aggiudicato il premio, intitolato alla memoria di Alberto Castagnetti, davanti a Fabrizio Bastelli e Gianni Leone. La giuria era presieduta dal vice presidente federale Manuela Dalla Valle e composta dal direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, dal direttore sportivo Gianfranco Saini, dal membro della commissione tecnica della Ligue Europeenne de Natation Gianni Gross, dai campioni Giorgio Lamberti e Luca Sacchi, dai giornalisti Camillo Cametti (responsabile della commissione stampa della Federation Internationale de Natation e della Ligue Europeenne de Natation), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Attilio Crea (Corriere dello Sport), Giorgio Pasini (TuttoSport) e Roberto Perrone (Corriere della Sera). La cerimonia di consegna avverrà ai Campionati Italiani invernali di Riccione (19-20 novembre). A casa Sabbioni, praticamente, per un filo che lega il nuoto azzurro giovane e vincente: il Moro è infatti l’artefice del doppio oro europeo 1500 sl-800 sl targato Gregorio Paltrinieri.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità