Seguici su

Speed Skating

Speed skating: MAGNIFICO Giovannini! Trionfa nella mass start a Seoul!

Pubblicato

il

Oggi è definitivamente sbocciata una nuova stella nel firmamento italiano dello speed skating. Andrea Giovannini, dopo aver manifestato in questo inizio di stagione progressi significativi nelle distanze lunghe (5000 e 10000 metri), ha conquistato quest’oggi a Seoul la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, imponendosi nella mass start. Il trentino si è aggiudicato la gara con 70 punti, primeggiando in tre dei quattro sprint previsti. Alle sue spalle il lettone Haralds Silovs (40) ed il coreano Seung-Hoon Lee (20). Quest’ultimo guida la classifica generale di Coppa del Mondo con 170 punti, dove Giovannini è secondo a -30 dalla vetta. L’Italia non conquistava un successo nel circuito maggiore in campo maschile dal 13 dicembre 2009, quando Enrico Fabris trionfò nei 5000 metri a Salt Lake City. Ricordiamo, inoltre, che la mass start con ogni probabilità diventerà disciplina olimpica a partire da Pyeongchang 2018. Alla competizione ha preso parte anche Nicola Tumolero, diciannovesimo.

Nella medesima disciplina, giornata poco brillante per Francesca Lollobrigida, mai incisiva allo sprint e alla fine decima nella gara vinta dalla fuoriclasse ceca Martina Sablikova davanti all’olandese Irene Schouten ed alla canadese Ivanie Blondin, quest’ultima leader della graduatoria complessiva. 22ma Yvonne Daldossi.

Terza affermazione stagionale nei 500 metri per il russo Pavel Kulizhnikov (35″18): il pattinatore dell’Est Europa ha preceduto il coreano Tae-Bum Mo ed il canadese Laurent Dubreuil rispettivamente di 14 e 17 centesimi. Segnali di crescita da parte di Mirko Nenzi, secondo nella Division B in 35″93 (12mo David Bosa, 16mo Luca Zanghellini).

I 1000 metri femminili vanno a sorpresa alla cinese Li Qishi, al primo successo in carriera in Coppa del Mondo sulla distanza. Con il crono di 1’16″95, l’asiatica ha preceduto l’olandese Marrit Leenstra, sempre prima in classifica, e la ceca Karolina Erbanovà.

La Coppa del Mondo riprenderà a Berlino nel primo dine settimana di dicembre.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

1 Commento

1 Commento

  1. ale sandro

    23 Novembre 2014 at 10:29

    Ottimo Giovannini , praticamente da dominatore,imponendosi in un contesto che vedeva anche campioni dell’omologa specialità a rotelle come il belga Swings, lontanissimo dall’azzurro. La strada sembra essere corretta per lui, migliorerà ancora nei 5-10 mila, e secondo me anche nei 1500 .
    Per quanto riguarda la Lollobrigida , credo sia ancora imballata dal mondiale di pattinaggio a rotelle finito una settimana fa. Dove peraltro, nonostante il raggiungimento di 3 podi non mi era parsa (come il resto della squadra italiana escludendo la velocista Zanetti e alcuni junior maschi come Daniel Niero) così brillante come nelle due edizioni precedenti dove fu sempre pluricampionessa mondiale. Ne sapremo di più a Berlino tra un paio di settimane, magari ci vuole un minimo di riambientamento sul ghiaccio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità