Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo: la nazionale femminile ai raggi X
Mancano ormai pochi giorni al via della Coppa del Mondo di biathlon, e per chi non le conoscesse ancora, vi presentiamo la formazione azzurra femminile che verrà schierata a partire da domenica 30 novembre nella prima tappa di Oestersund (Svezia), con la staffetta mista ad aprire e in seguito la 15 km individuale, la sprint e il rispettivo inseguimento. In seguito elencate le azzurre convocate per la prima tappa:
Dorothea Wierer (1990): nella passata stagione è stata la migliore delle azzurre in Coppa del Mondo, centrando addirittura il podio in occasione dell’inseguimento di Pokljuka. La 24enne di Rasun si è ben comportata ai Giochi Olimpici di Sochi, nonostante soffrisse di un malanno di stagione che le ha fatto saltare l’individuale, cogliendo il sesto posto nella sprint ed ha aperto le danze nella conquista della medaglia di bronzo nella staffetta mista. Promettente fin dalle giovanili, dove a livello juniores ha conquistato tre ori mondiali a Nove Mesto, in questa stagione vedremo se sarà all’ altezza della altre big del circuito. Le premesse sono positive, alla luce della doppietta colta nel test di Sjusjoen. Se dovesse continuare a crescere nella percentuale al tiro e nel tempo sugli sci, ci sarà da divertirsi…
Karin Oberhofer (1985): come ci ha ribadito nella sua intervista, l’anno scorso in Coppa del Mondo è stata piuttosto sfortunata, condizionata da malanni, cadute e problemi con la carabina. In questa stagione è intenzionata a riscattarsi, sulla scia delle ottime prestazioni ottenute a Sochi, dove ha sfiorato il podio nella sprint. La 29enne di Velturno è l’atleta con più esperienza nel team azzurro, ci aspettiamo di vederla con continuità in questa stagione nelle posizioni che contano.
Nicole Gontier (1991): la 23enne valdostana sta cercando di migliorarsi, in particolare al tiro, mostrando qualche risultato già nel finale della scorsa stagione, dove a Pokljuka ha ottenuto i suoi migliori risultati in Coppa del Mondo. Nel test di Sjusjoen ha ben impressionato, soprattutto nella mass start, dove è salita sul podio con Wierer e Eckhoff, soprattutto dimostrando di essere al loro livello. Chissà che non si riveli una sorpresa positiva per questa stagione.
La formazione azzurra ha la possibilità di schierare eventualmente altre due atlete tra coloro che prenderanno parte alla prima tappa di Ibu Cup di Beitostolen (Nor). A contendersi i posti saranno Federica Sanfilippo, Alexia Runggaldier e Lisa Vittozzi.
Foto: FISI (Serge Schwan)
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com