Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo: l’anno di Rydzek?

Pubblicato

il

Il totale dominio messo in luce nel Grand Prix estivo pone Johannes Rydzek tra i favoritissimi della Coppa del Mondo di combinata nordica 2014-2015 che inizia nel weekend in Finlandia, con una Gundersen HS 142/10 km e una team sprint.

Rydzek, ventitreenne nativo di Oberstdorf, una delle patrie “alpine” degli sport nordici per antonomasia, ha appunto dominato il circuito estivo vincendo tutte e quattro le gare individuali in programma. Si potrebbe dire che l’erba è una cosa e la neve un’altra, ma in realtà, soprattutto nel salto, le sensazioni provate sono simili e anzi l’altissimo livello tecnico delle competizioni di quest’estate, con quasi tutti i migliori al via, rafforza la candidatura del giovane teutonico, un ragazzo andato nettamente in crescendo nell’ultimo inverno, con successi tra febbraio e marzo, salvo fallire l’appuntamento con la medaglia individuale alle Olimpiadi (“solamente” un argento a squadre per lui).

Rivali? Certo, a partire dal connazionale Eric Frenzel vincitore delle ultime due edizioni del massimo circuito, con un Jason Lamy-Chappuis assolutamente affamato di riscatto dopo una stagione nella quale ha fallito sia l’obiettivo olimpico, sia quello della Coppa del Mondo. Però potrebbe anche essere l’anno in cui Magnus Moan riuscirà finalmente a spezzare la sua personalissima maledizione della CdM: sette volte tra i primi cinque della classifica finale, mai vincitore, Moan sembra l’unica possibilità per riportare i padri nobili norvegesi al vertice assoluto della “loro” disciplina, senza trascurare un Klemetsen che sembra migliorare con l’età e un Kokslien talvolta veramente imprevedibile. Akito Watabe è un Moan in miniatura: tre podi nelle ultime tre classifiche finali, ha bisogno di un lieve progresso sugli sci stretti per mettere davvero paura a Rydzek e Frenzel.

Un nome su cui scommettere come outsider, infine, è quello del finlandese Ilkka Herola. Diciannove anni compiuti a giugno, prove di intensità crescente sul finire della scorsa stagione, Herola potrebbe davvero affacciarsi ai piani alti della combinata nordica mondiale. Certo, non lo vediamo in grado di insidiare Rydzek e i primissimi favoriti, ma non ci stupiremmo di trovarlo molto più spesso quantomeno a ridosso del podio.

Qui le ambizioni azzurre
Qui il calendario della Coppa del Mondo 2014-2015

foto: fis-ski.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità