Nuoto
Nuoto, Mondiali Doha 2014 – Il ct Butini: “Tappa transitoria, qui con molti giovani”
Alla vigilia dei Mondiali in vasca corta a Doha, il commissario tecnico della nazionale italiana Cesare Butini ha fatto il punto della situazione ai microfoni del sito federale. Chiarendo subito un concetto fondamentale: il Qatar sarà soprattutto una tappa di avvicinamento agli appuntamenti più importanti, come i Mondiali in lunga di Kazan e le Olimpiadi di Rio 2016. Quindi, nessuna pressione massima. “Onoreremo la competizione, ma l’obiettivo stagionale è il mondiale di Kazan che qualificherà le staffette alle Olimpiadi di Rio de Janeiro“, le prime parole del ct.
“I ragazzi hanno preparato la competizione lavorando presso le rispettive sedi ed attraverso meeting e collegiali di controllo – ha continuato -. Il campionato mondiale in vasca corta resta una tappa transitoria nell’ambito di un progetto di valorizzazione e crescita di un gruppo che conta ben otto under 20 al fianco di campioni affermati quali Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Fabio Scozzoli, che rientra in una manifestazione internazionale di eccellenza a 15 mesi dall’infortunio al ginocchio, Ilaria Bianchi, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti“.
Entrando più nello specifico delle varie gare, questo il commento con le speranze di Cesare Butini: “Ci aspettiamo prestazioni rilevanti dalle staffette 4×100 stile libero maschile e 4×100 e 4×200 stile libero femminile. Sappiamo perfettamente che un podio europeo vale una finale mondiale pertanto sarà impossibile relazionarsi ai campionati europei di Herning o di vasca lunga di Berlino e sarà difficile estendere un paragone anche con l’edizione di Istanbul 2012 che arrivava dopo le Olimpiadi di Londra con una partecipazione ristretta. Sarà un campionato mondiale di altissimo livello: ogni medaglia sarà un gran successo, soprattutto per il nostro movimento che predilige la vasca olimpica a quella da 25 metri meno tecnica e nuotata e più favorevole a fisici potenti“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Nella foto da Fin/DeepBlueMedia: Arianna Castiglioni, classe 1997