Seguici su

Boxe

Boxe, WSB 2015: tanti volti nuovi per gli Italia Thunder

Pubblicato

il

Con il week-end del 16 e 17 gennaio avrà ufficialmente inizio la quinta stagione delle World Series of Boxing, nella quale il tricolore sarà come sempre rappresentato dagli Italia Thunder, il cui primo incontro sarà in trasferta nell’arena dei pericolosi Azerbaijan Baku Fires, medagliati d’argento lo scorso anno.

Vincitrice nel 2012 e terza nel 2013, la franchigia italiana si presenta quest’anno con una formazione in gran parte rinnovata, visto che molti pugili hanno deciso di aderire alla nuova sigla dell’AIBA Pro Boxing. A lasciare per passare alla nuova formula professionistica sono stati soprattutto gli italiani Clemente Russo, Domenico Valentino e Vincenzo Picardi, ma anche atleti stranieri come il francese Khedafi Djelkhir, il rumeno Mihai Nistor o il filippino Mark Anthony Barriga. Roberto Cammarelle, invece, ha manifestato seri dubbi circa il prosieguo della propria carriera, mentre Manuel Cappai dovrebbe essere alle prese con una squalifica di un anno.

A ricoprire il ruolo di leader, dinque, restano comunque alcuni altri storici membri della nazionale italiana e dei Thunder, a partire dal medagliato olimpico di Londra Vincenzo Mangiacapre (pesi superleggeri) e dal venticinquenne Valentino Manfredonia (pesi mediomassimi). Per la “legione straniera”, invece, il rappresentante più autorevole sarà l’irlandese Michael John Conlan (pesi gallo), anche lui bronzo olimpico nonché vicecampione europeo in carica.

La riuscita della stagione per i Thunder, però, dipenderà soprattutto dal comportamento dei giovani, che dovranno mantenere le promesse. Tra i più interessanti c’è sicuramente il talentuoso fiorentino Fabio Turchi (pesi massimi), già medagliato d’argento ai Mondiali militari, che potrà approfittare dell’assenza di Russo per mettersi in luce in questa difficile categoria. Per i pesi medi, invece, occhi puntati sull’emergente siciliano Salvatore Cavallaro, mentre una delle sfide interne più interessanti, anche in chiave azzurra, potrebbe essere quella tra il ventiduenne Donato Cosenza ed il più esperto Fabio Introvaia per i pesi leggeri. Il ventenne Guido Vianello, infine, sarà chiamato a raccogliere la pesante eredità di Cammarelle nei supermassimi.

ITALIA THUNDER

Pesi mosca leggeri (49 kg): Patrick Barnes, Gianluca Conselmo
Pesi mosca (52 kg): Gaurav Bidhuri, Iuliano Gallo
Pesi gallo (56 kg): Simone Bagantin, Michael John Conlan, Riccardo D’Andrea
Pesi leggeri (60 kg): Sedik Boufrakech, Donato Cosenza, Fabio Introvaia
Pesi superleggeri (64 kg): Vincenzo Mangiacapre, Dario Vangeli
Pesi welter (69 kg): Alfonso Di Russo, Freddie Williams Evans, Dario Morello
Pesi medi (75 kg): Salvatore Cavallaro, Saverio Gena, Raffaele Munno
Pesi mediomassimi (81 kg): Simone Fiori, Valentino Manfredonia, Gianluca Rosciglione
Pesi massimi (91 kg): Endri Spahiu, Fabio Turchi
Pesi supermassimi (+91 kg): Alessio Spahiu, Guido Vianello

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità