Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura: i risultati di tutti i Campionati nazionali (Russia, Giappone)
Dopo il riassunto dei Campionati nazionali che si sono svolti in Europa, passiamo a guardare tutti i risultati di Russia e Giappone.
RUSSIA
Questa nuova edizione è stata vinta dalla giovanissima Elena Radionova, argento alla Finale di Grand Prix, che ha proprio sconfitto la medaglia d’oro della Finale, Elizaveta Tuktamisheva. Terzo posto a sorpresa per la giovanissima Evgenia Mendveva, che è riuscita a superare la più accreditata per la medaglia, Anna Pogorilaya, che si ferma ai piedi del podio. Grande rammarico per Alena Leonova, settima, Julia Lipnitskaia, addirittura nona, e Polina Korobeikova, quarta ai Campionati europei qualche anno fa e ora ultima. Tra gli uomini ha trionfato invece Maxim Kovtun davanti a Sergei Voronov. Completa il podio Adian Pitkeev, mentre è solo quarto Kostantin Menshov, bronzo europeo in carica. Nella danza si afferma la nuova coppia Elena Ilynikh e Ruslan Zhiganshin, che hanno già stupito all’inizio della stagiona con la partecipazione alla Finale del Grand Prix. Secondi Ksenia Monko e Kirill Khaliavin e terzi Alexandra Stepanova e Ivan Bukin. Medaglia di legno per Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov. Tra le coppie di artistico trionfano Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, che superano con qualche piccola difficoltà Evgenia Mendveva e Vladimir Morozov, in grande spolvero nel libero. Bronzo per Yuko Kawaguti e Alexander Smirnov.
Ricordiamo alcune importanti assenze, come quelle di Bobrova/Soloviev e Sotnikova a causa di un infortunio e di Volosozhar/Trankov.
Convocazioni Russia
Donne: Elena Radionova, Elizaveta Tuktamysheva, Anna Pogorylaya (sostitute: Adelina Sotnikova, Alena Leonova, Maria Artemyeva)
Uomini: Maxim Kovtun, Sergei Voronov, Adian Pitkeev (sostituti: Konstantin Menshov, Gordei Gorshkov, Arthur Gachinsky)
Coppie di artistico : Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov. (sostituti: Christina Astakhova e Alex Rogonov, Vera Bazarova e Andrei Deputat, Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov)
Danza: Elena Ilinykh e Ruslan Zhiganshin, Ksenia Monko e Kirill Khaliavin, Alexandra Stepanova e Ivan Bukin (sostituti: Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, Ekaterina Bobrova e Dmitry Soloviev)
GIAPPONE
Yuzuru Hanyu ha confermato anche questa volta il suo grande valore ed è diventato nuovamente campione nazionale, nonostante qualche problema fisico che gli causa dolori addominali. Argento per il giovane Shoma Uno e bronzo per Takahiko Kozuka. Solo quarto Tatsuki Machida, che in questa stagione ha particolarmente brillato ed ha annunciato il suo ritiro subito dopo la competizione. Si classifica quinto invece Takahito Mura. Daisuke Murakami chiude settimo. In campo femminile la lotta è soprattutto tra Rika Hongo e Satoko Miyahara: trionfa quest’ultima di qualche punto. Terza la giovanissima Wakaba Higuchi. Quarta Yuka Nagai, mentre arriva solamente quinta Kanako Murakami. Nella danza conquistano il titolo i fratelli Cathy e Chris Reed, mentre nelle coppie vincono senza problemi Narumi Takahashi e Ryuichi Kihara, unici a presentarsi in gara.
Four Continents
Donne: Satoko Miyahara, Rika Hongo, Yuka Nagai
Men: Shoma Uno, Takahito Mura, Daisuke Murakami
Coppie artistico: Takahashi/Kihara
Danza: Reed/Reed, Hirai/De La Asuncion
Mondiali
Donne: Satoko Miyahara, Rika Hongo, Kanako Murakami
Uomini: Yuzuru Hanyu, Takahiko Kozuka, Takahito Mura (dopo il ritiro di Machida)
Coppie artistico: Takahashi/Kihara
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
eleonora.baroni@olimpiazzurra.com