Basket
Basket, Eurolega Top16: Milano comincia malissimo, il Nizhny domina al Forum
Non poteva esserci un inizio peggiore di Top16 per l’Olimpia Milano, che crolla in casa contro il Nizhny Novgorod per 79-59. Probabilmente la peggior EA7 della stagione, non solo per il gioco mostrato, ma per l’atteggiamento della squadra di Banchi che ha letteralmente mollato a metà terzo quarto, subendo una sconfitta molto pesante.
Dall’altra parte i russi hanno trovato un Thompkins da 19 punti e 15 rimbalzi, un Parakhouski da 18 punti e il solito Rochestie da 19 punti. L’Olimpia paga la serata terribile di Hackett, zero punti con 0/8 dal campo e anche quella non positiva di Gentile, nove punti ma quasi tutti nel finale. L’unico a salvarsi, almeno in termini di punti, è MarShon Brooks che segna 18 punti.
Pessimo inizio di partita per Milano, che non riesce a trovare la via del canestro e va subito sotto per 8-0. La scossa arriva dalla panchina e da MarShon Brooks, che trova nove punti nei primi dieci minuti e riesce addirittura a portare l’Olimpia non solo al pareggio, ma al sorpasso sul 16-14.
Nella prima metà del secondo quarto tanti errori da entrambe le parti con Parakhouski che domina nella sua area, stoppando prima Brooks e poi Ragland. L’EA7 tiene bene in difesa e alla fine tocca anche il +9 (33-24) con la bomba di Kleiza e il piazzato di Gentile, ma i russi replicano subito e arrivano fino al -4 con il canestro all’ultimo secondo di Thompkins per il 35-31 con cui si va all’intervallo.
Il rientro in campo è assolutamente terribile per Milano, che subisce un parziale di 8-0 e il Nizhny si porta avanti sul 39-35. I russi sono inarrestabili e continuano a fare canestro da tutte le parti: Thompkins e Rochestie allungano la forbice fino al +17 (59-42), praticamente chiudendo la sfida.
Non cambia nulla nei primi minuti dell’ultimo quarto e una bomba del solito Rochestie gela il sangue ai tifosi milanesi e fa toccare alla formazione russa il +20 (64-54). Milano non riesce davvero più a reagire e il Nizhny deve aspettare solo il suono dell’ultima sirena per festeggiare una sorprendente ma strameritata vittoria. Per l’Olimpia un inizio da incubo e che complica già la strada verso i quarti di finale.
Questo il tabellino della sfida:
EMPORIO ARMANI MILANO – NIZHNY NOVGOROD 59-79 (16-14; 35-31; 44-59; 59-79)
MILANO: Ragland 2, Brooks 18, Gentile 9, Gigli, Cerella 2, Melli 2, Meacham, Kleiza 5, James 8, Hackett, Samuels 8, Moss 5
NOVGOROD: Baburin, Parakhouski 18, Ivlev, Antonov 6, Patsatsia, Khvstov 2, Kinsey 15, Rochestie 19, Savelyev, Krivosheeev, Thompkins 19, Golovin
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB Olimpia Milano
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com