Seguici su

Basket

Basket – Serie A, 14^ giornata: riscatto Milano, Brindisi battuta e vetta solitaria

Pubblicato

il

Era cominciata nel peggiore dei modi, poi Milano si ritrova e riscatta la magra figura rimediata nell’esordio delle Top 16, conquistando la nona vittoria consecutiva in Serie A nel big match contro Brindisi. L’Emporio Armani soffre un quarto, ma con una bella prova di squadra rimonta l’Enel e vince 77-68, con cui vola al comando in solitaria, sfruttando il passo falso di Venezia.

L’inizio partita sorride a Milano, ma per poco. Brindisi è letteralmente scatenata e sul 3-8 i pugliesi piazzano un incredibile break di 0-16 e toccano il +11 di vantaggio. L’Olimpia reagisce nel finale di quarto e accorcia sul -7, ma al Forum ci sono tutti i presupposti per rivivere la catastrofica serata di Eurolega. Nel secondo quarto, tuttavia, gli uomini di Luca Banchi trovano il bandolo della matassa e risalgono rapidamente, mantenendosi quasi sempre ad un possesso di distanza dall’Enel, fino alla metà del periodo, quando le Red Shoes ritornano a condurre e chiudono il primo tempo sul 41-39.

Il terzo quarto è quello della svolta definitiva del match. Milano comincia a dominare sotto i ferri con un dirompente Samardo Samuels (concluderà con 8/8 da 2 e 21 punti), il solito puntuale Nicolò Melli (10 rimbalzi) e un Alessandro Gentile estremamente ispirato da 8 assist, prendendo progressivamente le misure a Brindisi e non cedendo mai la leadership del match. Il parziale decisivo, che sposta l’inerzia completamente verso i padroni di casa, è il 5-0 sul finale del terzo quarto, con cui l’Emporio Armani si porta sul 59-51. Nei 10′ finali, i milanesi soffrono ben poco i tentativi di rimonta degli ospiti, imprecisi al tiro e senza chance contro la solidità dei campioni d’Italia, che toccano anche il +16 come massimo vantaggio. Brindisi rosicchia qualcosa nel finale, ma Milano gestisce e infila l’ennesimo successo in campionato.

CLASSIFICA: Milano 24; Venezia 22; Reggio Emilia, Sassari 20; Trento, Brindisi 18; Cremona 16; Avellino 14; Pistoia, Cantù 12; Roma, Bologna, Varese, Capo d’Orlando 10; Pesaro 6, Caserta 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Facebook Olimpia Milano

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità