Seguici su

Hockey Prato

Hockey prato femminile: le azzurre convocate per una trasferta pre-World League in Sud-America

Pubblicato

il

Torna a radunarsi la nazionale femminile di hockey su prato, dopo una breve pausa, coincisa con le festività natalizie. Le azzurre proseguiranno il famoso “Progetto Rio 2016”, preparato dalla FIH e dal Coni per permettere alla nazionale di conquistare l’ambito pass olimpico, con una trasferta in Sud-America. La squadra guidata da Fernando Ferrara giungerà nella capitale albiceleste, Buenos Aires, venerdì 9 gennaio e il giorno successivo ripartirà alla volta di Santiago del Cile. Nella città cilena le azzurre sosterranno allenamenti fino al 16 gennaio, contornati da 4 amichevoli con la nazionale di casa (11-12-14-15 gennaio). Di ritorno dal Cile, Tiddi e compagni si riuniranno di nuovo a Buenos Aires: allenamenti sulla base di due turni quotidiani (in campo e in palestra) fino al 28 gennaio, poi ancora una trasferta, a Rosario, dove affronteranno le Leonas padrone di casa e vincitrici dell’Hockey Champions Trophy in tre amichevoli (29 gennaio, 1 e 3 febbraio). Al termine di questo lungo periodo di preparazione la squadra azzurro volerà a Montevideo, dove il 14 febbraio scatterà il Round 2 di World League.

Queste le 24 azzurre presenti: Costanza Aguirre (centrocampista/difensore), Ester Benvenuti (portiere), Valentina Braconi (attaccante), Giulia De Guio (difensore/centrocampista), Marta De Guio (difensore), Marcela Casale (centrocampista), Sofia Casale(attaccante), Martina Chirico (portiere), Eleonora Di Mauro (attaccante), Magdalena Freites (attaccante), Giulia Galligani (centrocampista), Eugenia Garraffo (attaccante), Martina Lecchini (centrocampista/attaccante), Aldana Lovagnini (centrocampista); Dalila Mirabella (centrocampista); Florencia Nogueira (centrocampista), Maria Lucilla Picallo (difensore), Elisabetta Pacella (centrocampista), Giulia Pacella (attaccante); Josefina Pontet Brian(attaccante), Chiara Tiddi (difensore, CAPITANO), Celina Traverso (centrocampista); Macarena Ronsisvalli (centrocampista, VICE-CAPITANO), Agata Wybieralska (difensore).

“Fatto salvo l’importanza di trovare una condizione climatica per noi ideale, aspetto questo non indifferente, metterci in competizione con una squadra come il Cile e affrontare una squadra internazionale di primo livello come l’Argentina dà continuità al lavoro che le ragazze stanno facendo. A disposizione tutte le ragazze salvo Costanza Aguirre che in questo momento è l’unica infortunata. Il 19 gennaio sosterrà un ulteriore controllo e le toglieranno la protezione; dopodiché comincerà la riabilitazione, sotto osservazione dei medici, e assaggerà lentamente il campo. La speranza è di recuperarla per la World League. Le nostre sono ragazze che hanno la concentrazione e la motivazione giusta per essere pronte al meglio: non sarà facile alla prima partita, ‘pronti-via’ e giocare, ma arriveremo al top alla World League. L’obiettivo più importante è passare, ma facendolo vincendo è molto più bello”Le parole del ct azzurro Fernando Ferrara alla FIH.

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo 
Clicca qui per seguirci su Twitter 
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: FIH

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità