Seguici su

Freestyle

Freestyle, Coppa del Mondo: in Francia torna di scena lo skicross

Pubblicato

il

Dopo le gare inaugurali di Nakiska, in Canada, la Coppa del Mondo di skicross, specialità del freestyle, ha subito un lungo stop. Le condizioni meteo, ed in particolare l’assenza di neve, hanno infatti portato alla cancellazione della tappa italiana di Innichen, mentre quella francese di Val Thorens è stata posticipata da dicembre a gennaio. E sarà proprio in questa località dove le ostilità riprenderanno giovedì, con le qualificazioni, prima delle due gare che si terranno venerdì e sabato.

In seguito alle prestazioni sotto tono di Nakiska, i padroni di casa della Francia vorranno sicuramente riassumere la posizione di leadership che hanno avuto nelle ultime stagioni. In Canada, il migliore dei Bleus è stato Jonas Devouassoux, che si è classificato quarto, ma la prova di Val Thorens è soprattutto lo scenario giusto per il riscatto del campione mondiale ed olimpico in carica, Jean-Frédéric Chapuis, che in quell’occasione fu eliminato agli ottavi di finale per una caduta, dopo aver fatto segnare il terzo tempo delle qualificazioni. L’idolo locale ha da poco fatto sapere di aver recuperato dal piccolo infortunio riportato proprio a seguito dell’incidente, e sarà regolarmente al cancelletto di partenza. Tra le donne, l’eterna Ophélie David, trentotto anni, vorrà certamente dimostrare di essere ancora in grado di competere con avversarie ben più giovani di lei.

Al di là di David, le pretendenti alla vittoria tra le donne saranno verosimilmente le tre che hanno occupato il podio di Nakiska: la svizzera Fanny Smith e soprattutto le canadesi Marielle Thompson e Georgia Simmerling, che in casa hanno realizzato una splendida doppietta. Più difficile, invece, immaginare un nuovo successo per l’austriaco Thomas Zangerl, che in Alberta, ha conquistato un’inaspettata vittoria. Tra i favoriti ci saranno invece lo svedese Victor Öhling Norberg e l’austriaco Andreas Matt, che lo scorso anno si contesero la Coppa di specialità fino all’ultimo, con lo scandinavo che ebbe la meglio.

L’Italia, invece, è reduce da una deludente gara canadese, dove l’unico a qualificarsi è stato Stefan Thanei, che ha poi concluso in trentaduesima posizione. L’ex discesista sarà impegnato anche sulle nevi francesi, dove lo accopagneranno Francesco Mauriello, Diego Castellaz, Marco Tomasi, Deborah Pixner e Sabine Wolfsgruber. L’obiettivo è naturalmente quello della qualificazione alle gare, un risultato alla portata per gli uomini, mentre per le ragazze sarà più complicato visto che alla competizione vera e propria parteciperanno solamente le migliori sedici.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità