Salto con gli sci
Salto femminile: la Coppa del mondo riparte dal Giappone
Dopo l’esordio stagionale a Lillehammer, torna in scena la Coppa del mondo di salto con gli sci femminile. Tra sabato e domenica, dopo una lunga pausa, si disputeranno due gare sul trampolino di Sapporo, in Giappone.
L’HS è posto a 100 metri, mentre il punto K è fissato a 90. Un Normal Hill tipico delle gare femminili che aiuta le ragazze ad esprimersi al meglio. Sul Miyanomori, questo il nome del trampolino, gli ultimi due successi in Coppa del mondo appartengono alla giapponese Sara Takanashi, raccolti nella scorsa nella scorsa stagione. Nel 2012, invece, si erano imposte Jacqueline Seifriedsberger e Coline Mattel.
Attualmente, la classifica di Coppa è guidata dalla 20enne slovena Spela Rogelj, vincitrice quasi a sorpresa a Lillehammer. Alle sue spalle l’austriaca Daniela Irasckho-Stolz, che però non ha mai raccolto grandi risultati su questo trampolino per i suoi standard. Takanashi insegue in terza posizione, ma il trampolino amico potrebbe darle la spinta per riprendersi quel pettorale giallo che negli scorsi anni era diventato come una seconda pelle per lei.
In Casa Italia, dovrebbero essere al via le punte della nazionale. Dopo un inizio non brillante, Evelyn Insam è chiamata a dare una chiara inversione di tendenza per tornare ai livelli cui l’abbiamo vista nella passate stagioni e nella scorsa edizione dei Giochi Olimpici. Elena Runggaldier, invece, potrebbe provare ad entrare tra le migliori 20 dopo il 25esimo posto della gara inaugurale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto Credit: FISI