Combinata nordica
Combinata nordica: a Chaux-Neuve vince Frenzel, Pittin 10°
Secondo successo stagionale per Eric Frenzel: dopo quello centrato a Lillehammer, il campione tedesco fa sua anche la Gundersen dal grande trampolino di Chaux-Neuve, sfruttando l’ottima seconda posizione rimediata nel salto e facendo la differenza sugli sci stretti.
Il giovanissimo Jan-Magnus Riiber, norvegese classe 1997 al comando dopo il primo segmento di gara (appena alla seconda partecipazione in Coppa del Mondo), si gode i primi chilometri di gloria in solitaria, mentre dietro le carte si rimescolano e risalgono forti i connazionali Moan e Kokslien, seguiti da Pittin, tutti oltre la 30^ posizione a metà gara: Frenzel e i due Watabe, seguiti dall’ultimo vincitore Klapfer e dal leader di Coppa del Mondo Riessle, sono ovviamente i primi ad andare a riprendere Riiber. Nel gruppone dei primi inseguitori, però, spingono i già citati norvegesi e spingono anche Runggaldier e Pittin, quest’ultimo davvero in grande rimonta: tuttavia, Frenzel cambia marcia e si invola verso la vittoria in solitaria, con 6” sul connazionale Fabian Riessle e 8” su Magnus Moan.
Alessandro Pittin, dopo il 6° posto di Schonach, chiude decimo a 26”, recuperando 28 posizioni dopo il trampolino: una prestazione positiva, alla quale si affianca l’undicesimo posto di Lukas Runggaldier (+11 rispetto alla mattina) che torna così a ruggire anche in gara individuale come non faceva dai tempi della prova olimpica di Sochi. Una buona giornata, dunque, per la nazionale italiana, sebbene Samuel Costa, invece, non brilli nel salto e non riesca ad avvicinare la zona punti, terminando 41°. Armin Bauer risultava invece il primo degli esclusi dopo il Provisional Competition Round di ieri: domani avrà modo di rifarsi nello sprint a coppie.
foto: Fis Nordic Combined World Cup/Facebook
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com