Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2015: colpo di coda di Tim Tscharnke nella mass start, settimo De Fabiani

Pubblicato

il

Vittoria al photofinish per il tedesco Tim Tscharnke nella sesta tappa del Tour de Ski, la mass start di 15km in tecnica classica. In Val di Fiemme, il 25enne teutonico strappa la prima vittoria in una corsa a tappe, la seconda in Coppa del Mondo dopo quella conquistata a Canmore a fine 2012. Petter Northug, soltanto 21° al traguardo, mette a repentaglio la sua leadership, mantenuta soltanto per 3″ su un Sundby, ora, ampiamente favorito, in virtù anche del crollo finale di Halfvarsson e Belov, rispettivamente 27° e 17°

E’ subito Sundby a mettersi al comando della corsa insieme al connazionale Dyrahug e, sempre insieme, cadono rovinosamente nei primi km, anche se senza conseguenze. Anzi, il detentore della Coppa del Mondo si riporta velocemente in testa e va anche a conquistare l’abbuono, guadagnando una manciata di secondi su Northug, secondo. Nella prima metà di gara, tuttavia, i ritmi si mantengono blandi e nessuno accelera vistosamente, nemmeno Hellner che cerca di accelerare intorno all’ottavo chilometro. La grande calca nelle prime posizioni, poi, provoca anche un contatto tra Belov e Cologna, entrambi a terra ma riusciti prontamente a rientrare in testa, dove oltretutto sono sempre presenti dei brillanti De Fabiani, Noeckler, Clara e – finalmente – Giorgio Di Centa, decisamente più in palla rispetto agli altri giorni. In corrispondenza del secondo traguardo intermedio prova ad avvantaggiarsi Halfvarsson, ma Northug beffa proprio negli ultimi metri lo svedese e si riprende i secondi persi in precedenza.

Nell’ultimo km, è Bessmertynkh a scremare il gruppo, Northug e Halfvarsson appaiono maggiormente in difficoltà e lasciano sulla neve qualche metro. Il russo prova ad allungare sull’ultima salita, ma non fa la differenza e sul rettilineo finale spunta il tedesco Tim Tscharnke, che al photofinish brucia in volata Alexey Poltoranin. Terzo posto per un deluso Dario Cologna, davanti ai russi Volzhentsev e Bessmertynkh. Sesto un altro teutonico, Bing, mentre Francesco De Fabiani dimostra ancora una volta tutto il suo talento in tecnica classica e agguanta un ottimo settimo posto. Ma l’Italia è anche Dietmar Noeckler, decimo sul traguardo dietro a Larkov (nono) e Martin Johnsrud Sundby, ottavo al traguardo ma nuovo leader della classifica generale del Tour de Ski.

In casa Italia, dunque, si può sorridere anche per Giorgio Di Centa, in grande spolvero in 12esima posizione. 14° un ottimo Roland Clara, che domani potrà puntare ad un piazzamento di prestigio sul Cermis.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Credit Fisi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità