Sci di fondo
Sci di fondo, Tour de Ski 2015: Johaug precede Bjoergen in Val Di Fiemme, De Martin Topranin 17^
Therese Johaug interrompe il filotto di Marit Bjoergen andando a cogliere il successo nella 10 km mass start a tecnica classica della Val di Fiemme. Gara che come al solito ha visto scappare via sin dal secondo chilometro il terzetto terribile Bjoergen-Weng-Johaug con quest’ultima che ha sopravanzato la leader della classifica proprio sul rettilineo finale. Terza piazza per la più giovane delle scandinaveHeidi Weng che ha ceduto qualche secondo soltanto negli ultimi metri.
Ha provato a rimanere con loro ma ha subito desistito Justyna Kowalczyk, alla fine settima a oltre un minuto e 40 di distacco. La migliore tra le non norvegesi è stata la veterana finlandese Aino-Kaisa Saarinen, ai piedi del podio a un minuto e 13 dalla Johaug. Quinta e sesta piazza invece per la statunitense Elizabeth Stephen e per l’austriaca Teresa Stadlober.
Due le azzurre nelle 20: Virginia De Martin Topranin e Ilaria Debertolis hanno chiuso la gara in 17^ e 19^ posizione con 3 minuti circa di distacco. A punti anche Francesca Baudin, 27^ a oltre 4 minuti dalla vetta. In classifica generale Marit Bjoergen avrà a disposizione 2 minuti e 11 secondi sulla Weng e 2 minuti e 50 secondi sulla Johaug.