Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Flachau, la “piccola Schladming”

Pubblicato

il

Una copiosa nevicata nella giornata di ieri ha rivestito di bianco Flachau, località del Salisburghese talmente legata allo sci alpino – come del resto tutta l’Austria – da avere la propria piazza intitolata ad Hermann Maier.

Alle 17.45 e alle 20.45, ecco dunque lo slalom speciale femminile by night che sarà accolto dal consueto, straordinario pubblico per questo genere di eventi: la Coppa del Mondo di sci in notturna regala emozioni ulteriori, come si è visto poco prima di Natale a Madonna di Campiglio. In Austria, poi, c’è la grandissima tradizione dello slalom maschile di Schladming, che si rinnoverà tra una quindicina di giorni, capace di rappresentare l’appuntamento-clou della stagione tra i paletti stretti.

La pista Griessenkar di Flachau è senza dubbio una delle più suggestive per lo slalom femminile, per quanto non sia tra le più impegnative: un anno fa vinse Mikaela Shiffrin con un margine enorme su Frida Hansdotter e Maria Pietilae-Holmner, con un copione similare nel 2013 quando l’americanina precedette ancora Hansdotter, regina dei secondi posti, e Tanja Poutiainen. Per quanto riguarda le azzurre, negli ultimi cinque anni il doppio decimo posto conseguito da Manuela Moelgg è il risultato migliore: proprio la veterana di San Vigilio di Marebbe è chiamata al riscatto dopo un paio di prove negative che avevano fatto seguito all’ottima avvio di stagione, dove aveva collezionato un buon numero di qualifiche con pettorali impossibili.

A proposito di pettorali: Chiara Costazza, dopo sette anni di attesa, torna nel primo gruppo di merito e scatterà dunque con un numero dall’8 al 15. Reduce dall’allenamento con le compagne nella natia Pozza di Fassa, la poliziotta trentina ha dichiarato al sito Fisi di “non avere alcuna intenzione di distrarsi, con l’auspicio di trovare un fondo ghiacciato”. Oltre a lei e alla Moelgg, prenderanno il via Irene Curtoni e Federica Brignone, entrambe con l’obiettivo di ripetere le incoraggianti performance di Zagabria, quindi Sarah Pardeller e Nicole Agnelli.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: pagina Facebook Skiweltcup Flachau

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità