Biathlon
Biathlon: Svendsen riporta la staffetta norvegese sul podio. Battuta la Germania, Italia 14ma
La Norvegia rompe il dominio russo nelle staffette maschili, che durava dai Giochi Olimpici di Sochi, vincendo la gara odierna disputatasi a Ruhpolding (Germania), sede della quinta tappa di Coppa del Mondo.
Grazie alla rimonta nell’ultimo giro, Emil Hegle Svendsen dimostra di essere tornato in ottime condizioni dopo aver sofferto di un malessere stagionale nella settimana scorsa, portando i compagni (Bjoerndalen, Bjontegaard e Johannes Boe) al successo, sfiorato ad Oberhof. Beffata quindi la Germania (Lesser, Birnbacher, Peiffer e Schempp), padrona di casa, attardata di soli 4.8 secondi e avendo utilizzato la metà delle ricariche rispetto ai vincitori. Terzi i favoriti russi (Garanitchev, Lapshin, Volkov, Shipulin), che perdono l’imbattibilità in questo format: Anton Shipulin ha provato una clamorosa rimonta nell’ultimo giro, ma non è andata a segno a causa delle due ricariche utilizzate. Sarà uno dei favoriti per la sprint di sabato, così come il francese Martin Fourcade che ha portato la sua nazionale al quarto posto, rimontando assieme al compagno Fillon Maillet dopo il giro di penalità occorso al giovane Desthieux. Seguono Austria (Mesotitsch, Landertinger, Julian Eberhard e Eder) e Repubblica Ceca (Krcmar, Slesingr, Soukup e Moravec), con un distacco entro i 30 secondi dalla testa.
Indietro la nazionale azzurra, giunta in 14esima posizione con un totale di 13 ricariche utilizzate. In apertura non ha demeritato il valtellinese Christian De Lorenzi, apparso brillante sugli sci, nonostante una ricarica utilizzata per serie. Dominik Windisch è invece incorso nel giro di penalità nella serie in piedi nel tentativo di recuperare terreno rispetto alla testa della corsa, retrocedendo fino alla 16ma posizione. Discreta la prova del livignasco Thomas Bormolini, avendo dovuto utilizzare solo due ricariche e risalito fino alla tredicesima posizione. Lukas Hofer, al rientro dopo l’influenza accusata la settimana scorsa, ha mancato 2 bersagli a terra e tre in piedi, coprendoli con le ricariche. Per il 25enne altoatesino sarà certamente importante la sprint di sabato per valutare la sua condizione in vista della tappa italiana di Anterselva, dove vinse la passata stagione.
Foto: wikipedia
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
nicolo.persico@olimpiazzurra.com