Seguici su

Snowboard

Snowboard, Mondiali 2015: il destino di Luca Matteotti e Michela Moioli

Pubblicato

il

Sarebbe dovuto essere il Mondiale della consacrazione. E così è stato, finalmente. Da Sochi a Kreischberg, undici mesi dopo, l’Italia di snowboardcross allontana la sfortuna e conquista due splendide medaglie. I protagonisti – perché lo sport toglie e dà, in continuazione, come un cerchio che non smette mai di girare – sono gli stessi delle finali russe. Luca Matteotti e Michela Moioli, sesti (e beffati) sulla pista a cinque cerchi. Con storie diverse, ma ugualmente vincenti. La firma del destino è evidente.

Il primo, nato nel 1989, ha dimostrato energie mentali da fuoriclasse. In controllo durante ottavi e quarti, Matteotti ha letteralmente dominato semifinale e finale. Dal cancelletto di partenza al traguardo, è stato un lungo e splendido tripudio azzurro cui nessun avversario è riuscito a reagire. Lo snowboardcross è una disciplina estremamente imprevedibile, vero, ma oggi sulle nevi austriache ha vinto il più forte. Il più in forma. Il più pronto per l’appuntamento iridato, che ha lasciato solo le briciole ai rivali. Dopo tre podi in Coppa del Mondo (Lech 2010, Arosa 2011 e Arcalis 2014) ecco la gioia più grande per un atleta che, di recente, ha saputo fornire prestazioni da urlo nei momenti più importanti.

Garista eccezionale si è confermata anche Michela Moioli, volto di punta del cross italiano al femminile. La bergamasca, classe 1995, è da soli tre anni nel circuito dei big. E ne ha già passate di tutti i colori: due finali mondiali, una olimpica, un successo individuale in Coppa del Mondo, un terzo posto in classifica generale e un dolorosissimo infortunio al legamento crociato anteriore con interessamento del menisco. Non gareggiava proprio da quel maledetto giorno 16 febbraio 2014, quando a Sochi cadde a un passo dalla medaglia. Ha sofferto, recuperando piano piano, e si è rialzata al meglio. Oggi a Kreischberg ha dimostrato per l’ennesima volta tutto il suo talento, che ci farà gioire ancora tanto in futuro.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità