Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 15^ giornata: big match Trento, Modena per la vetta? Macerata riposa

Pubblicato

il

Nel weekend si disputerà la 15esima giornata della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. In programma un partitone e un doppio incrocio testa-coda, mentre Macerata osserva un turno di riposo. I Campioni d’Italia, al momento terzi in classifica, saranno fermi ai box come prevede il calendario ma intanto si stanno allenando a nuovo Palazzetto di Civitanova, che verrà agonisticamente inaugurato il prossimo 27 gennaio (in Champions League contro il Fenerbahce, poi il 1° febbraio in campionato).

 

Big match tra Trento e Perugia. La capolista sfida la quarta in classifica, separate tra loro da sei punti. Le due formazioni si sono già affrontate settimana scorsa, nella semifinale di Coppa Italia vinta dai dolomitici per 3-2 (e poi crollati in finale).

Si profila un match di lusso, ad altissima intensità e di grande livello tecnico. I ragazzi di Stoytchev comandano la classifica (con una sola sconfitta stagionale), stanno giocando un grande volley, completo in tutti i fondamentali e aggressivo. Gli uomini di Grbic sono compatti, hanno sbalordito in Champions League (sconfiggendo anche il colosso HalkBank Ankara) ma non hanno ancora battuto una big italiana in questa stagione: sarà la volta buona?

Gli umbri cercano l’impresa, i trentini vogliono confermarsi in vetta alla classifica, con Modena che metterà verosimilmente pressione. Grande duello tra Aleksandar Atanasijevic, arma imprescindibile degli umbri, e Martin Nemec, opposto di Trento che verrà premiato come MVP della SuperLega per il mese di dicembre. Filippo Lanza e Matey Kaziyski saranno gli altri grandi trascinatori della Energy T.I. Diatec, ma attenzione al duello sottorete tra Birarelli/Solé e Buti/Beretta. Muri, servizio e attacco le chiavi dell’incontro.

 

Modena torna in campo dopo i festeggiamenti per la conquista della Coppa Italia, riportata a casa dopo 17 anni. Il PalaPanini è pronto ad accogliere gli eroi del primo trofeo del nuovo ciclo societario, pronti a ripartire anche in campionato. I canarini sono secondi in classifica, pari punti con la capolista Trento, e possono approfittare di un eventuale passo falso dei Campioni d’Inverno per riportarsi al comando.

L’impegno dei ragazzi di Lorenzetti è, sulla carta, abbastanza semplice. Bruninho e compagni sfideranno infatti Padova, reduce da una serie di sconfitte e ormai ufficialmente tra le quattro formazioni più deboli della Lega. Sulle ali dell’entusiasmo, lo scatenato Earvin Ngapeth dovrebbe stravincere il duello con Giannotti, l’uomo in più dei patavini. Ancora out Uros Kovacevic, Nemanja Petric e Luca Vettori saranno le altre due bocche da fuoco al servizio del palleggiatore brasiliano, mentre al centro super diga centrale con Piano e Verhees (4 muri ai 100 in Serie A).

 

Verona, quinta in classifica, vuole proseguire la propria marcia nelle zone alte della classifica. Una vittoria netta contro Milano, ostacolo tutt’altro che insormontabile, permetterebbe ai ragazzi di Giani di provare ad agguantare la quarta piazza in caso di scivolone di Perugia a Trento. Sander, Zingel e Coscione pronti a guidare la truppa al PalaDesio e infilare la settima vittoria nelle ultime otto giornate sempre a punti. I meneghini saranno ancora senza Horstink, si presentano come fanalino di coda dopo la doppietta di Monza e devono assolutamente risollevarsi.

 

Piacenza riabbraccia il caloroso pubblico biancorosso, dopo l’impresa sfiorata a Trento nei quarti di finale di Coppa Italia. Grande novità per la Copra che presenterà Marco Meoni, di rientro al volley giocato dopo due anni di inattività. Il palleggiatore sostituirà in futuro Valerio Vermiglio, volato in Iran, in uno scacchiere rivoluzionato per gli emiliani rispetto all’inizio di stagione. Al momento, però, la cabina di regia rimane affidato al buon Tavares.

L’eterno capitano Hristo Zlatanov è ormai prossimo a tagliare lo storico traguardo dei 9000 punti in campionato (regular season + playoff), ma dovrà metterne giù 24 nella sfida a Monza: non sarà per niente facile. I brianzoli sono reduci da due vittorie consecutive, con cui hanno cancellato lo 0 alla casella vittorie dopo 12 sconfitte consecutive, e sono pronti a dare battaglia dopo i successi su Padova e soprattutto contro Latina.

Attenzione anche alla novità Maksim Botin, lo schiacciatore proveniente dal campionato russo e che sarà subito testato da Vacondio. Sarà grande battaglia contro le bombe di Poey, pronto a lanciare Piacenza verso il turno di Champions League, fondamentale in ottica qualificazione agli ottavi di finale.

 

Interessante match di metà classifica tra Ravenna e Latina. I laziali devono rialzarsi dopo la cocente sconfitta contro Monza e quella contro Macerata in Coppa Italia; i romagnoli hanno vinto bene il derby contro Piacenza, prima di perdere quello contro Modena in Coppa. Faccia a faccia da brividi al centro, Starovic e Urnaut devono riprendere per mano la Top Volley con le loro bombe.

Completa il programma la partita tra Città di Castello e Molfetta, con i pugliesi motivati a rimanere in scia di Piacenza in ottica playoff.

 

CLICCA QUI per il programma dettagliato della giornata, tutti gli orari e la copertura tv/streaming di tutte le partite.

 

(foto Legavolley)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità