Equitazione
Equitazione: Moneta sul podio di Coppa del Mondo, vince Dreher
Si è concluso con la prova di Coppa del Mondo il CSI-W cinque stelle di Lipsia, in Germania. La gara più importante della settimana ha premiato il padrone di casa Hans-Dieter Dreher, quarantaduenne che in sella ad Embassy II ha concluso la prova in 36″07. Alle sue spalle si è piazzato il sorprendente norvegese Geir Gulliksen su Edesa S Banjan (37″72), mentre sul terzo gradino del podio è salito l’azzurro Luca Maria Moneta. Il cavaliere milanese, assieme al suo Connery, ha realizzato un crono di 38″40 senza commettere nessun errore.
La classifica generale di Coppa del Mondo vede sempre la comando il campione olimpico Steve Guerdat. Lo svizzero, assente a Lipsia, conserva i suoi 57 punti, ma viene raggiunto dal francese Kevin Staut, che oggi si è piazzato sesto. Terzo è l’olandese Harrie Smolders, staccato di dieci lunghezze dalla vetta, mentre Moneta fa un balzo in classifica risalendo fino alla diciottesima piazza. La prossima tappa si terrà a Zurigo (Svizzera) tra una settimana.
Anche l’altra gara di oggi ha premiato la Germania, con Mario Stevens su Laurin che si è aggiudicato la prova con jump-off in 34″72. Sul podio si sono classificati anche l’amazzone ucraina di origine teutonica Katharina Offel su Lord Larry 4 (35″73) e l’altro padrone di casa Christian Ahlmann su Hui Buh (36″48).
Nella prova valida per la Coppa del Mondo di attacchi, infine, l’olandese Koos de Ronde ha avuto la meglio sull’australiano Boyd Exell e sul connazionale Ijsbrand Chardon.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com