Pallavolo
Volley, Perugia vince il girone di Champions! Avanti Trento in CEV, eliminata Conegliano
Perugia è inarrestabile, sconfigge Tours con un secco 3-0 (25-19; 25-23; 25-20) di fronte ai 2200 spettatori del PalaEvangelisti, infila la quinta vittoria consecutiva in Champions League e conquista matematicamente il primo posto nella Pool G.
Gli umbri, alla loro prima apparizione nel massimo torneo continentale, hanno già scritto la storia e ora si sono garantiti una posizione privilegiata per il sorteggio degli ottavi di finale.
Gli umbri hanno dominato i francesi in tutti i frangenti dell’incontro, brillando a muro (8) e al servizio (8 aces), chiudendo agevolmente la sfida sfruttando l’attacco. Trascinatore il solito Atanasijevic, scatenato autore di 19 punti col 71% in attacco, ma brillano anche i 5 aces di Christian Fromm (15 punti).
Grbic ha schierato la formazione tipo (De Cecco-Atanasijevic; Beretta-Buti; Fromm-Maruotti; libero Giovi). La Sir Safety esce così dal tunnel delle 4 sconfitte consecutive e si rilancia proprio nell’occasione più importante, che blinda il primato nel girone senza doverlo metterlo in palio nella super sfida finale contro il colosso HalkBank Ankara di Bernardi e Juantorena, già sconfitto all’andata.
CLASSIFICA POOL G: Perugia 14 punti (5v-0p), HalkBank Ankara 11 punti (4v-1p), Noliko Maaseik 3 punti (1v-4p), Tours VB 2 punti (0v-5p).
Con un’ottima prestazione, Trento si qualifica al Challenge Round della Coppa CEV dove sfiderà una delle retrocesse dalla Champions League per un posto nelle semifinali del secondo torneo continentale. Nessun problema per i ragazzi di Stoytchev che, forti del 3-0 conquistato all’andata in trasferta, hanno sconfitto i rumeni dell’SCM U Craiova per 3-1 (25-15; 25-16; 20-25 25-15).
I dolomitici, con il passaggio del turno messo in ghiaccio dopo i primi due parziali, hanno cambiato quasi l’intera formazione capace però di conquistare il quarto set e l’incontro.
La capolista del nostro campionato ha schierato come titolari: Giannelli (dopo la super prestazione nell’ultima giornata di SuperLega, alla prima da titolare) in diagonale con Nemec; Burgsthaler (4 muri) e Birarelli al centro; Lanza (14 punti, 72% in attacco) e Kaziyski (14 punti, 4 aces) di banda; Colaci il libero. Nel terzo set invece la rivoluzione con gli ingressi di Nelli (al posto di Nemec), Solé (al posto di Birarelli), Fedrizzi (al posto di Kaziyski).
Il trofeo si fa davvero interessante perché sono rimaste in corsa degli squadroni che farebbero bella figura anche in Champions League: la Dinamo Mosca di Ivan Zaytsev; i polacchi dello ZAKSA Kedzierzyn-Kohle che hanno clamorosamente eliminato i turchi dell’Arkas Izmir, secondi in campionato alle spalle dell’Halkbank di Bernardi e Juantorena; i sorprendenti belgi dell’Asse-Lennik; le quattro retrocesse dal massimo torneo continentale (i nomi si scopriranno settimana prossima).
Conegliano viene invece eliminata dalla Coppa CEV. Le venete, dopo la bella vittoria per 3-1 nell’andata dei quarti di finale, crollano in trasferta al cospetto del PGE Atom Trefl Sopot allenato da Micelli. Le polacche hanno dominato l’incontro regolare vincendo per 3-0 (25-20; 25-18; 25-12), prima di controllare agevolmente anche il golden set di spareggio (15-9) che le spedisce al Challenge Round.
Le ragazze di Negro sono state sovrastate a muro (14 a 14), al servizio (7 aces contro 3) e in attacco (40% contro 23%). Solo Emilya Nikolova va in doppia cifra (10) con un modesto 25% in fase offensiva, deludente Ozsoy (6, 12%).
Avanzano nel torneo due corazzate: il Galatasaray Istanbul allenato da Barbolini e con in formazione Centoni e Caterina Bosetti; la Dinamo Krasnodar, terza nel campionato russo e sempre in grado di dare filo da torcere. Passano anche le meritevoli francesi del Beziers VB; si uniranno le quattro retrocesse dalla Champions League (i nomi si scopriranno settimana prossima).