Seguici su

Tennis

Australian Open 2015: Seppi, sei magnifico! Battuto il Re, Roger Federer!

Pubblicato

il

La partita perfetta, quella che vale una carriera e che entra nella leggenda del tennis italiano. Andreas Seppi ha sconfitto Roger Federer e si qualifica per gli ottavi di finale degli Australian Open. L’impresa si realizza dopo tre ore precise di gioco e dopo quattro set chiusi con il parziale di 6-4 7-6 4-6 7-6.

Andreas ha atteso tanto questa vittoria e si è costruito il tutto fin dal primo quindici, restando freddo e concentrato dall’inizio alla fine, giocando probabilmente il suo miglior tennis di sempre. Contro Federer non era mai riuscito a vincere in dieci occasioni e per la sua prima volta ha scelta una cornice meravigliosa come la Rod Laver Arena.

Il primo set si decide nei game finali, con Andreas che strappa il servizio a Federer nel nono gioco e poi in quello successivo riesce a difendere tre palle break, prima di chiudere al primo set point. Nel secondo è ancora una volta l’azzurro a portarsi avanti sul 2-1, ma lo svizzero reagisce subito e realizza il controbreak. La stessa scena si ripete nel nono e decimo game e di conseguenza si va al tiebreak, dove Roger scappa sul 4-1, ma viene ripreso da Seppi che si impone per 7-5.

Già una volta in passato Andreas si era trovato due set a zero con uno dei primi tre del mondo: era il 2012 ed eravamo negli ottavi al Roland Garros e in quell’occasione Djokovic riuscì a rimontarlo.
Un po’ di paura che tutto ciò possa riaccadere arriva alla fine del terzo set, vinto da Federer grazie al break ottenuto nel terzo game e poi difeso senza concedere nulla con il proprio servizio.
Andreas, però, resta tranquillo e concentrato e non si disunisce davanti alla reazione del numero due del mondo e la palla break salvata nel game di apertura è provvidenziale per andare al tiebreak dove i due tennisti perdono sempre i punti al servizio, tranne uno, l’ultimo, il dodicesimo. Con un incredibile passante Andreas vola in paradiso, vola agli ottavi.

Adesso attende il vincitore della sfida tra la giovane stella australiana Nick Kyrgios, e il tunisino Malek Jaziri. Probabilmente si troverà di fronte il beniamino di casa per un’altra leggendaria sfida nella ormai “sua” Rod Laver Arena.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto da pagina FB di Andreas Seppi Fan Club

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità